"Io scelgo la legalità": al centro Zenith le testimonianze di chi opera quotidianamente per affermarla
Una serata piacevole, all'insegna dell'amicizia e della solidarietà
venerdì 17 febbraio 2023
9.03
"Io scelgo la legalità": al centro Zenith si è svolta una piacevole serata in un concentrato di positive emozioni. Una riflessione a più voci sulla legalità con il Prefetto dott.ssa Rosanna Riflesso, il Questore dott. Roberto Pellicone, il Comandante Esercito Puglia Colonello Arcangelo Moro, il Capitano dei Carabinieri Andria Pierpaolo Apollo ed il Maresciallo Francesco Mercanti della Guardia di Finanza Andria. Con loro il Console onorario della Repubblica Ceca Cav. Riccardo Di Matteo ed il sindaco di Andria Avv. Giovanna Bruno, tutti amabilmente intervistati dal responsabile del centro, prof. Antonello Fortunato.
Insieme per dare testimonianza di come i beni confiscati non sono più solo delle risorse tolte alla criminalità, ma beni che acquistano nuova vita, beni comuni, che hanno come protagonisti cittadini del bene e del bello, qual'è ad esempio l'immobile in cui si trova il centro Zenith, sito in contrada Morgigni nei pressi del Santuario del SS. Salvatore, da oltre un ventennio una villa confiscata proprio alla criminalità organizzata.
Oltre agli spunti, alle riflessioni dei vari ospiti intervenuti, i ragazzi speciali dello Zenith hanno cantato, ballato e dimostrato come il teatro-terapia da anni fondamentale attività del benemerito sodalizio, è uno straordinario strumento pedagogico per il raggiungimento delle autonomie.
Occhi lucidi nei rappresentanti dello Stato e cuori carichi di orgoglio nelle famiglie presenti, nei volontari e ragazzi speciali dello stesso centro.
In definitiva una bella rappresentazione di Andria, fatta di cuore ed intelligenza, di fantasia e di coraggio.