Il quartiere S. Valentino piange la perdita di Margherita Vesca, la "mamma e nonna del quartiere"

"Una donna dal cuore grande": le testimonianze della comunità parrocchiale di S. Riccardo e del parroco don Michelangelo

venerdì 10 aprile 2020
A cura di Antonio D'Oria
Una perdita dolorosa accompagna in questi giorni i residenti del quartiere San Valentino e la parrocchia di San Riccardo. Il 2 aprile scorso è venuta a mancare Margherita Vesca, che si è spenta a 68 anni a causa di un tumore. Una donna «forte e tenace, che ha affrontato la malattia con ironia e senso di abbandono. Una persona molto disponibile nella vita quotidiana, è sempre stata bene con tutti e nell'ambito della vita comunitaria in parrocchia cercava sempre una parola di conciliazione in situazioni di litigio». Così la testimonianza di don Michelangelo Tondolo, parroco della chiesa San Riccardo, che nei giorni scorsi ha benedetto la salma al Cimitero di Andria, portando il ricordo e la preghiera di tutta la comunità parrocchiale e dei residenti del quartiere che l'hanno conosciuta.

Il marito Giovanni e i figli Maria, Giustina e Agostino non si danno pace per la dipartita di mamma Margherita e la ricordano con quell'amore smisurato che ha saputo trasmettere nel corso della sua vita. Con il suo animo generoso ha conquistato tutti, tanto da essere conosciuta come la "mamma e nonna del quartiere": le testimonianze dei parrocchiani ci raccontano di «una donna dal cuore grande, che trascorreva giornate intere in parrocchia ad offrire il proprio aiuto a poveri e bisognosi. Era solidale con tutti, grandi e piccoli, partecipava a tutti gli eventi parrocchiali e faceva parte di diverse associazioni all'interno della parrocchia. Come non ricordarla quando cantava il Santo Rosario sotto ogni abitazione del quartiere! Davvero una santa donna, sempre presente. Purtroppo è venuta a mancare in questo brutto periodo in cui non ha potuto ricevere l'ultimo saluto nella S. Messa.

Ciao Margherita, sarai sempre la mamma e la nonna del nostro quartiere
».