I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis

Presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli, con una Santa Messa alle ore 10

giovedì 20 novembre 2025 19.27
Sarà celebrata ad Andria l'annuale festa della Patrona dell'Arma dei Carabinieri, da parte degli appartenenti alla provincia Bat

Domani, 21 novembre, alle ore 10, presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli in Andria, sarà celebrata da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria, la Santa Messa in occasione delle ricorrenze della Celeste Patrona dell'Arma dei Carabinieri "Maria Virgo Fidelis", dell'84° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell'Orfano.

L'evento, aperto alla cittadinanza celebra la Vergine Maria, divenuta Patrona dell'Arma dei Carabinieri dall'11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell'Arma e dell'Ordinario Militare per l'Italia.

Nella stessa giornata è ricordata la battaglia di Culqualber, combattuta a Gondar, in Etiopia, dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici.
In quella battaglia, militari italiani, tra questi il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri, si immolarono quasi al completo con tale valore che ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l'onore delle armi. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall'intero reparto alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri è stata concessa una medaglia d'oro al valor militare.