Fiocco azzurro alla Questura di Andria
E’ nato Ettore: grande emozione tra il personale dell'Ufficio Gabinetto del Questore
martedì 27 gennaio 2026
Un termine poco conosciuto ai più, quello del "fiocco azzurro in questura": un'espressione gioiosa usata per annunciare la nascita del figlio di un dipendente della Polizia di Stato (agenti, funzionari, personale tecnico). Spesso condiviso sui social media ufficiali delle Questure, rappresenta un momento di festa per la comunità, celebrando la nuova vita nel contesto della famiglia professionale.
E' quello che è accaduto nei giorni scorsi ad Andria, dove nell'Ufficio di Gabinetto del Questore, si è atteso con trepidazione un nuovo nato, Ettore, figlio di uno dei primi funzionari giunti ad Andria, nel passaggio o meglio nel traghettamento del personale presente, dallo status di Commissariato a quello tanto agognato di Questura.
Con tripudio di sorrisi e pacche sulle spalle, manco fosse stato lui ad aver partorito (!!!), invece della bella e dolce Cinzia, sono giunti al dottor Bruno Napoletano, le congratulazioni dalle tante colleghe e colleghi in servizio ad Andria.
Sempre defilato, mai in primo piano, se non dà ordini del Capo, Bruno Napoletano, attualmente capo di Gabinetto del Questore Fabbrocini e precedentemente dirigente delle volanti e della Digos, sia pur giovane, è oggi una delle figure di riferimento della vigorosa Questura di Barletta Andria Trani.
Uffici composti da fresche leve, giunte grazie alla caparbietà di un Questore che si è fatto subito apprezzare per il piglio deciso ma sempre fraterno nei rapporti umani prima ancora che professionali, imprimendo all'attività degli uffici di via dell'Indipendenza quel necessario impegno, in contesti burocratici ma anche operativi, che ora si consolidavano, come la Squadra Mobile e l'Anticrimine, ora si costituivano come l'Ufficio Immigrazione.
Per le donne e uomini delle Forze dell'ordine, com'è la Polizia di Stato, l'affiatamento e lo spirito di servizio, la dedizione e l'adempimento del dovere, in contesti non facili quale è il territorio del nord barese, rappresenta il collante, il valore aggiunto per il successo dell'attività della polizia di prevenzione, come quella giudiziaria.
Non è un luogo comune quello che a più voci viene sottolineato: si passa più tempo con i colleghi che con le proprie famiglie. Tutto questo per sottolineare l'importanza di una nascita, di un lieto evento non solo per la famiglia d'origine, ma anche per coloro che giorno dopo giorno, fianco a fianco, dividono gioie e perché no le amarezze di una attività delicata, tutta al servizio dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Ben arrivato quindi caro Ettore. La tua venuta ricolmi di gioia e di speranza tutti noi!