Elena Memeo, giovane addetta alla sicurezza al Senato della Repubblica, laureatasi alla "Sapienza" con 110 e lode

La 23enne neo dottoressa è stata festeggiata da amici e colleghi, ma soprattutto da papà Franco, mamma Giusy con i fratelli Michele e Giampiero

domenica 9 novembre 2025 10.13
C'erano i colleghi ma anche amici ed i parenti giunti da Andria, primi tra tutti papà Franco e mamma Giusy con i fratelli Michele e Giampiero, a festeggiare la laurea magistrale di Elena Memeo, classe 2002, laureatasi con 110 e lode alla "Sapienza" di Roma in "Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione".

"Valutazione dell'effetto delle radiazioni ionizzanti a basse dosi e del rischio di cancro nel personale sanitario: revisione sistematica e meta analisi", il titolo della tesi discussa con il suo relatore, il prof. Giuseppe La Torre, lo scorso 29 ottobre.
Idee chiare sul suo futuro Elena le ha sempre avute. Precisa e determinata, sono state le costanti della sua vita scolastica prima e professionale dopo. Dopo aver concluso gli studi ad Andria ha deciso di puntare ad un lavoro che la gratificasse, cosa avvenuta nel volgere di poco tempo. Oggi le sue giornate sono scandite dati tempi di una delle più alte istituzioni costituzionali, lavorando all'interno del Senato della Repubblica, come addetta alla sicurezza, nell'ambito della prevenzione antincendio, per conto della ditta Gielle di Altamura, azienda leader europea nel settore dell'antincendio.
Ma non è tempo di bilanci per la 23enne Elena, che intende valorizzare appieno la sua laurea specialistica, considerato che la magistrale conseguita le consente di operare all'interno di altre istituzioni pubbliche quali ospedali, banche ed università.
Orgogliosa figlia del sud e di Andria in particolare, Elena ha avuto la fortuna di incontrare nel suo percorso lavorativo una impresa meridionale che ha puntato a valorizzare la formazione del proprio personale, essendo presente in molti paesi europei e non. Per Elena potrebbero adesso aprirsi canali di lavoro all'estero, ma qualsiasi sarà la scelta, visto che la sua esperienza non potrà che arricchirsi di nuovi valori, porterà con sé la tenacia e la volontà che hanno sempre distinto le forze giovani e sane del nostro meridione.

Auguri sinceri alla giovane Elena Memeo dalla Redazione di AndriaViva. Ad maiora cara Elena, orgogliosa ragazza di Andria.
Elena Memeo
Elena Memeo
Elena Memeo
Elena Memeo
Elena Memeo