Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi

martedì 2 dicembre 2025 18.25
Un progetto rieducativo di ampia valenza sociale, che sta suscitando sempre più consensi in tante parti d'Italia, tanto da essere preso a modello per esperienze simili. Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, Don Riccardo Agresti sarà ospite di Tv2000, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi, per presentare il Progetto della Diocesi di Andria "Senza Sbarre".

Del reinserimento di detenuti ed ex detenuti nelle carceri pugliesi e italiane, ammessi a programmi alternativi alla detenzione, all'interno di un progetto di rieducazione e inclusione sociale, attraverso l'accoglienza residenziale e semi-residenziale sarà il tema della trasmissione.

Una esperienza pionieristica, fortemente voluta e caparbiamente sostenuta dal Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi e dalla Caritas italiana, nata nel 2018, nella bellissima masseria San Vittore, ad Andria, della stessa proprietà della diocesi, circondata da 10 ettari di terreno ed affidato a Don Riccardo Agresti e a Don Vincenzo Giannelli.
Da questa esperienza è stato tratto il libro "Una vita senza sbarre" realizzato dall'ex magistrato Giannicola Sinisi, edito da Cacucci. L'ex sostituto procuratore al Tribunale di Trani e poi sostituto procuratore generale presso la Corte d'Appello di Bari, é stato tra i primi a credere in questo progetto "rivoluzionario", tanto da essere stato prima semplice volontario ed oggi presidente dell'APS che si rifà al programma di rieducazione e reinserimento dei detenuti ed ex carcerati.

E Don Riccardo Agresti ed il dottor Giannicola Sinisi, con il progetto "Senza Sbarre" saranno protagonisti il 16 dicembre, dalle ore 9 alle 13 presso il Palazzo della Provincia Barletta Andria Trani, sito in piazza San Pio X, 9 ad Andria all'appuntamento "Una vita senza sbarre....imparare ad amare", evento moderato dalla giornalista Federica Stea.

L'iniziativa della Provincia Bat, con il patrocinio del Comune di Poggiorsini, promuove gli "Stati Generali della Legalità e Trasparenza", invitando Sindaci, Segretari generali e consiglieri provinciali a prendere parte a questo momento di forte valore civile ed istituzionale. Un appuntamento di riflessione e confronto su legalità, responsabilità e comunità, per rimettere al centro la persona ed il senso del servizio pubblico.