Crescita costante e ottimi segnali per la sezione andriese del Tiro a Segno

Il team locale ha preso parte al trofeo CONI riservato agli under 14 ed ai campionati nazionali assoluti di Bologna

giovedì 27 settembre 2018
Secondo posto per la squadra mista di Pistola e terzo posto per la squadra mista di Carabina nel trofeo CONI 2018 per i più giovani e partecipazione del direttore sportivo alle finali nazionali assolute sono i risultati delle attività estive del Tiro a segno nazionale sezione andriese. In quel di Candela, gareggiando tra i migliori 40 tiratori under 14 della Puglia, Melissa di Carlo e Dylan Alicino nella Pistola 10 metri aria compressa e Martina Lorusso e Aldo Corradino nella carabina 10 metri portano a casa i rispettivi trofei in argento e bronzo. Difficile eguagliare i tiratori padroni di casa detentori dei titoli nazionali. I segnali sono comunque buoni per una crescita del team andriese.

Altre squadre hanno partecipato alle gare d'estate svolte al poligono andriese presso lo stadio comunale. Molteplici le prove svolte sia sulla velocità e coordinazione che sulla precisione, con vari tipi di attrezzi e bersagli, in un clima ludico e accogliente. Primo posto per Dylan Alicino e Riccardo Zingaro, secondo per Isabella Di Canosa e Martina Lorusso, terzo posto per Stefano Suriano e Francesco Troia. Una sfida all'ultimo colpo ha decretato il campione d'estate, l'outsider Riccardo Zingaro. Infine degna conclusione di stagione per la sezione di Andria con la partecipazione di Roberto Crescini ai campionati nazionali svoltisi al Tiro a Segno di Bologna a fine luglio sotto l'occhio del campione Niccolò Campriani e a fianco di tiratori olimpici quali Francesco De Nicolo, Lorenzo Bacci e Riccardo Armiraglio (rispettivamente nr. 4, 20 e 33 dei ranking mondiali).

Proprio per la preparazione degli atleti andriesi alle finali nazionali sono stati installati nel poligono cittadino due bersagli elettronici che consentono la rilevazione dei colpi al decimo di punto. In occasione della settimana europea dello sport la sezione andriese invita a provarli gratuitamente. Gratuite sono anche le attività sportive per partecipare ai campionati regionali giovanissimi (10-11 anni) previsti per il 7 ottobre.