Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate»
«Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
lunedì 15 settembre 2025
9.00
«Il 15 settembre alle ore 19:30 sarà inaugurato il Centro di Aggregazione "Fornaci" -sottolineano in una nota i Giovani Democratici Andria-, una struttura che torna finalmente a disposizione della città dopo anni di vicende travagliate.
L'opera era stata già inaugurata nel 2015 dall'amministrazione Giorgino, ma pochi mesi dopo venne chiusa e lasciata in stato di abbandono. Alla base vi erano gravi problematiche strutturali, come infiltrazioni e difetti impiantistici, che portarono il Comune a non prenderne formalmente in carico la gestione. Da lì nacque un lungo contenzioso con l'impresa appaltatrice, che a sua volta rivendicò un risarcimento per il mantenimento del bene. La vicenda si è chiusa solo nel giugno 2023, con una transazione che ha previsto il pagamento di 160.000 € da parte del Comune, ottenendo così la piena disponibilità della struttura.
Successivamente, grazie ai fondi del PNRR, si è potuto intervenire con lavori di riqualificazione e ripristino, restituendo finalmente al quartiere Monticelli e all'intera città uno spazio moderno e funzionale.
Il nuovo Centro Fornaci sarà un luogo di riferimento per la comunità: la parrocchia Madonna di Pompei potranno utilizzarlo per attività educative, culturali e ludiche destinate ai giovani.
Lo sport avrà un ruolo centrale nella zona, essendo che a pochi passi dal Centro Fornaci sono in ultimazione i lavori di realizzazione dei impianti polivalenti che permetteranno di praticare diverse discipline: una pista per skateboard, campi di padel, pallavolo e basket. Il complesso è dotato di spogliatoi, infermeria e locali accessori, e sarà fruibile anche in orario serale grazie a un moderno sistema di illuminazione.
Un'infrastruttura che rappresenta non solo un riscatto per il quartiere, ma anche una concreta opportunità di socialità, crescita e promozione della salute attraverso lo sport e la cultura».