Centro di Aggregazione “Fornaci”
Centro di Aggregazione “Fornaci”
Politica

Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate»

«Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»

«Il 15 settembre alle ore 19:30 sarà inaugurato il Centro di Aggregazione "Fornaci" -sottolineano in una nota i Giovani Democratici Andria-, una struttura che torna finalmente a disposizione della città dopo anni di vicende travagliate.
L'opera era stata già inaugurata nel 2015 dall'amministrazione Giorgino, ma pochi mesi dopo venne chiusa e lasciata in stato di abbandono. Alla base vi erano gravi problematiche strutturali, come infiltrazioni e difetti impiantistici, che portarono il Comune a non prenderne formalmente in carico la gestione. Da lì nacque un lungo contenzioso con l'impresa appaltatrice, che a sua volta rivendicò un risarcimento per il mantenimento del bene. La vicenda si è chiusa solo nel giugno 2023, con una transazione che ha previsto il pagamento di 160.000 € da parte del Comune, ottenendo così la piena disponibilità della struttura.
Successivamente, grazie ai fondi del PNRR, si è potuto intervenire con lavori di riqualificazione e ripristino, restituendo finalmente al quartiere Monticelli e all'intera città uno spazio moderno e funzionale.
Il nuovo Centro Fornaci sarà un luogo di riferimento per la comunità: la parrocchia Madonna di Pompei potranno utilizzarlo per attività educative, culturali e ludiche destinate ai giovani.
Lo sport avrà un ruolo centrale nella zona, essendo che a pochi passi dal Centro Fornaci sono in ultimazione i lavori di realizzazione dei impianti polivalenti che permetteranno di praticare diverse discipline: una pista per skateboard, campi di padel, pallavolo e basket. Il complesso è dotato di spogliatoi, infermeria e locali accessori, e sarà fruibile anche in orario serale grazie a un moderno sistema di illuminazione.
Un'infrastruttura che rappresenta non solo un riscatto per il quartiere, ma anche una concreta opportunità di socialità, crescita e promozione della salute attraverso lo sport e la cultura».
  • Comune di Andria
  • Giovani Democratici
  • centro aggregazione fornaci
Altri contenuti a tema
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.