Cartoline di degrado da Monte Faraone: distese di rifiuti lungo la contrada

«Spazzatura sparsa da circa 1 anno, nonostante i continui solleciti alla Sangalli e al Comune», sottolinea un nostro concittadino

mercoledì 26 agosto 2020
A cura di Giovanna Albo
Sul bordo della contrada Monte Faraone continuano a giacere cumuli di rifiuti di diversa provenienza, molti dei quali sarebbero potuti servire per altri utilizzi o riciclati. Un tripudio di plastica, metallo, vetro, legno e materiali vari sono stati lasciati lì a marcire da diversi mesi.

A denunciare lo stato di degrado in cui versa la zona in questione è un nostro concittadino: «La strada riversa in queste condizioni da circa 1 anno, nonostante i continui solleciti alla Sangalli e al Comune. La zona è piena di ratti e cani randagi che mettono in pericolo la salute di chi vive le numerose ville presenti in zona. Da queste foto si evince l'inciviltà, la noncuranza e la mancanza di rispetto verso l'ambiente in cui viviamo».

L'ennesima segnalazione che ci riconferma l'inciviltà dell'uomo e il disinteresse da parte delle istituzioni nei confronti dell'ambiente, completamente incuranti delle possibili conseguenze delle loro azioni: la spazzatura lasciata sui bordi delle strade, nelle piazze o in campagna – come in questo caso – può facilitare la moltiplicazione dei microrganismi. Inoltre, a seconda della natura dei rifiuti, queste possono rilasciare sostanze tossiche che danneggiano gli ecosistemi oltre che compromettere seriamente la salute dell'uomo.

Inoltre, un altro piccolo dettaglio, ma significativo: moltissimi sacchi di immondizia, sono stati abbandonati sotto gli uliveti urtando contro la bellezza della campagna pugliese. Un' immagine drammatica, di quelle che vorremmo dimenticare il più presto possibile.

Intanto, mentre vecchi ulivi vegliano su quelle montagne di rifiuti, invitiamo ancora una volta i cittadini ad assumere un comportamento corretto nella produzione e nel conferimento dei rifiuti, auspicando, inoltre, in un celere intervento da parte della Sangalli per ridare un minimo di tregua e dignità alle nostre campagne.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA