Campionati italiani di taewondo e kick boxing, presentata la 1^ tappa di selezione

Evento in programma domenica 17 dicembre al Palasport: una giornata di spettacolo con le arti marziali

venerdì 15 dicembre 2017
A cura di Antonio D'Oria
E' stata presentata ieri mattina in tutti i suoi aspetti tecnici e organizzativi, nella sala giunta del Comune di Andria, la prima tappa di selezione in vista dei campionati italiani di taekwondo Itf e kick boxing del prossimo anno. L'evento, organizzato dalla Fitsport Italia in collaborazione con l'Opes, si svolgerà nel Palazzetto dello Sport di Corso Germania domenica 17 dicembre.

La disciplina del taekwondo è ormai sempre più diffusa nella città di Andria, e tutto in pochi anni. Lo sottolinea con soddisfazione, introducendo la conferenza stampa, l'Assessore allo Sport e all'Ambiente, Michele Lopetuso: «Ringrazio i fratelli Lanotte ed Enzo Ormas per il contributo prezioso all'organizzazione di questo evento. Dopo i Mondiali dello scorso anno in cui da tutto il globo ci hanno onorato della presenza e il cui riscontro è stato molto positivo sia in termini di pubblico che di atleti, questo genere di eventi si ripete per portare un valore aggiunto alla nostra città non solo in termini sportivi ma anche socio-economici. Quando si crede in determinate attività, il tempo dà ragione: probabilmente 4-5 anni fa il taekwondo in città non era conosciuto nemmeno come disciplina, ma in pochi anni è nata in città un'associazione che pratica questo sport e siamo persino riusciti, anche grazie alla struttura del Palazzetto dello Sport che permette di ospitare queste manifestazioni, ad organizzare i Mondiali e le selezioni per i Campionati Italiani che si terranno domenica. Ritengo che tutti gli sport siano fondamentali, e chiunque si presenti all'amministrazione con l'intento di svolgere una qualsiasi attività sportiva troverà sempre il nostro consenso. Questo evento è a costo zero per l'amministrazione: tutte le spese sono a carico degli organizzatori, e per questo li ringrazio ulteriormente. Noi saremo al loro fianco per il supporto tecnico e organizzativo».

In merito agli aspetti tecnici della manifestazione è intervenuto il presidente di FIT Italia, Ruggiero Lanotte: «Ringrazio l'amministrazione di Andria per il supporto già fornito nel 2015 e 2016, non potevamo mancare anche quest'anno. In questo evento si confronteranno anche diversi ragazzi andriesi che si stanno cimentando in questa disciplina, e speriamo che in futuro anche alcuni ragazzi di Andria possano rappresentare la Nazionale in giro per il mondo. Ci stiamo lavorando, qui ad Andria ci sono due associazioni, segno che questa disciplina si sta sempre più diffondendo nel territorio. I ragazzi che si confronteranno domenica saranno i Children (11-13 anni), i Junior (14-17 anni) e i Senior: fra questi avverrà una selezione in vista dei campionati mondiali che si terranno in Bielorussia nel 2018. Invece per gli Europei di Tallinn la rosa è già pronta, in quanto già a gennaio invieremo le liste definitive degli atleti. Domenica cominceremo alle ore 8 con le operazioni di peso, alle ore 10 prenderà il via la competizione, mentre il termine di tutti i match è previsto intorno alle ore 20».