Cambio per Finanza e Polizia Municipale: i primi in via Bari ed i secondi nell'ex Pretura

La decisione presa dall'esecutivo comunale. Trasferimento anche i Servizi Socio Sanitari, in viale Orazio

venerdì 10 novembre 2017 8.01
Novità in vista ed anche sostanziali per la logistica delle Forze di Polizia ad Andria.
Se ne discuteva da tempo e dell'intendimento erano stati messi al corrente anche i vertici del Corpo. La Guardia di Finanza lascia l'angusta sede di via Bari -tra l'altro anche in affitto, pagato profumatamente dalla Prefettura Barletta Andria Trani- e si trasferisce nell'immobile comunale di via Bari n. 75, dove si trova adesso l'Ufficio Tributi.

Ma le novità proseguono. Quasi in una sorta di giro di valzer, l'ufficio più amato dagli andriesi -quello dei tributi-, sarà allocato in piazza Trieste e Trento, al primo e secondo piano in quelli che sono attualmente gli ambienti della Polizia Municipale.

Polizia Municipale che si trasferirà nell'ex sede della Pretura, in via Michelangelo Buonarroti, in quanto l'immobile, salvo il piano terra occupato dagli Uffici del Giudice di Pace è stato liberato dalla sede distaccata del Tribunale di Trani. La Polizia Municipale, dal punto di vista logistico continuerà a tenere i propri mezzi tra il parcheggio della Ferrotranviaria ed il piccolo garage che si trova al piano interrato dell'ex Pretura.

Proprio nei giorni scorsi è compiuto l'ennesimo sopralluogo tra i vertici comunali, con il Sindaco Nicola Giorgino ed ufficiali della Guardia di Finanza che hanno appurato gli ultimi dettagli dell'operazione.

L'intero spostamento degli uffici comunali e della Guardia di Finanza è contenuto in una decisione presa dall'esecutivo nei giorni scorsi, la delibera n° 180 del 6 novembre scorso.

Dulcis in fundo, viene previsto anche l'agognato spostamento degli uffici del Settore Socio Santiario, ultimo ufficio comunale ad avere ancora una sede in affitto, in due appartamenti di un condominio in via Mozart. Il Settore comunale guidato dall'assessore Magliano e dalla dirigente Matera, sarà trasferito in viale Orazio ora sede del Centro di riabilitazione della Asl/Bt. Ricordiamo, in proposito che i locali di viale Orazio, da qualche tempo sono entrati a far parte del patrimonio comunale dopo una transazione su alcuni beni ceduti dal Comune alla Asl (via Fornaci ed ex asilo nido di via Murge) appunto con l'immobile dell'azienda sanitaria locale di viale Orazio.