Beffa atroce per la Fidelis Andria: il Lavello vince 1-0 con un rigore al 93'

Sconfitta immeritata per i biancazzurri, in una gara condizionata dal forte vento

domenica 7 febbraio 2021 16.31
A cura di Antonio D'Oria
Il calcio ti dà, il calcio ti toglie. Se contro il Molfetta la Fidelis Andria era riuscita a strappare i tre punti nei minuti di recupero, questa volta in extremis arriva la sconfitta. Vince il Lavello grazie a un rigore di Liurni al 93', al termine di una gara in cui a farla da padrone è stato il forte vento che ha condizionato le giocate di entrambe le squadre. Sconfitta immeritata per i federiciani, che hanno giocato gli ultimi venti minuti in inferiorità numerica per un'espulsione dubbia di Venturini.

Gara subito vivace con i biancazzurri che partono all'attacco già dalle prime battute, e dopo nemmeno due minuti vanno vicini al vantaggio: pallone in profondità di Avantaggiato per Cristaldi, bravo Franetovic a murare l'argentino mettendo la sfera in corner. I padroni di casa con una manovra di gioco fluida e ben rodata, ma la prima conclusione nello specchio arriva solo al 15', facile la parata di Anatrella. La squadra di Zeman gioca bene e nella prima parte di gara costringe i federiciani a difendersi, ma quando attaccano gli ospiti fanno male: al 21' cross basso di Carullo, al centro dell'area ci sono due compagni ma nessuno interviene per la battuta a rete. Sei minuti dopo i biancazzurri si ripetono con una grande chance per Scaringella, che tutto solo davanti al portiere si allunga il pallone e non riesce a concludere. Buon momento per la Fidelis che comanda la seconda metà del primo tempo, ma l'ultima occasione dei primi 45' è per il Lavello: cross pericoloso di Burzio, Anatrella sventa il pericolo smanacciando il pallone lontano dalla porta. Prima frazione di gioco a reti inviolate.

Il forte vento che sferza lo stadio "Lorusso" di Venosa non accenna a placarsi nemmeno nella ripresa: difficile tentare un cross o un semplice passaggio lungo con il pallone che schizza via. Per la prima occasione bisogna attendere il minuto 58: indecisione al limite dell'area biancazzurra tra Anatrella e un compagno, ne approfitta Burzio che riconquista la sfera e calcia subito in porta, ma l'estremo difensore risponde presente. I biancazzurri rispondono quattro minuti più tardi: punizione di Carullo e zampata di Monaco sul secondo palo, ma il tentativo da posizione invitante finisce sopra la traversa. Episodio chiave al 70', quando l'undici di Panarelli resta in dieci uomini: espulso Venturini che ferma un avversario in ripartenza, decisione forse troppo severa del direttore di gara. Il Lavello non approfitta della superiorità numerica: l'unica occasione è un calcio di punizione innocuo per Anatrella. Quando il pareggio sembra scritto, al secondo minuto di recupero l'episodio che cambia il match: l'arbitro concede un rigore dubbio ai padroni di casa, sul dischetto si presenta Liurni che spiazza Anatrella e regala i tre punti al Lavello. Tanto amaro in bocca per la Fidelis, ma adesso c'è da pensare subito alla sfida interna contro il Francavilla per tentare il riscatto.
TABELLINO

LAVELLO (4-3-3): 99 Franetovic (46' Carretta); 4 Vitofrancesco, 18 Garcia, 23 Brunetti, 3 Dell'Orfanello (60' Corna); 71 Mercuri, 10 Herrera, 8 Migliorini (60' Liurni); 20 Tuttisanti, 9 Burzio, 9 Longo (78' Marotta).
PANCHINA: 1 Carretta, 6 Zullo, 11 Liurni, 13 Barbara, 14 Militano, 17 Corna, 53 El Ouazni, 70 Del Gross, 77 Marotta.
ALLENATORE: Karel Zeman

FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): 1 Anatrella, 2 Lacassia, 5 Fontana, 6 Venturini; 11 Avantaggiato (79' Bolognese), 4 Manzo, 8 Monaco (63' Clemente), 3 Carullo; 7 Prinari (53' Bolognese); 19 Scaringella (76' Zammit), 9 Cristaldi.
PANCHINA: 12 Petrarca, 13 Tutino, 14 Clemente, 15 Dipinto, 16 Pelliccia, 17 Zammit, 18 Bolognese, 19 Scaringella, 20 Mariano.
ALLENATORE: Luigi Panarelli

MARCATORI: 93' Liurni (rig. LA)

AMMONITI: 20' Manzo (FA), 36' Dellisanti (LA), 63' Monaco (FA), 71' Liurni (LA), 94' Marotta (LA)

ESPULSI: 70' Venturini (FA)

ARBITRO: Giorgio Di Cicco, sezione di Lanciano

ASSISTENTI: Zandonà, sezione di Portogruaro; Dellasanta, sezione di Trieste