Batticuore Fidelis Andria, la decide Cerone al 92': Molfetta battuto 2-1

I biancazzurri sbagliano due rigori con Cristaldi e lo stesso Cerone. Terza vittoria consecutiva per Panarelli

mercoledì 3 febbraio 2021 16.27
A cura di Antonio D'Oria
Un derby da cardiopalma nell'ultimo quarto d'ora: due rigori sbagliati, la doccia fredda del pareggio ospite e la conclusione vincente di Cerone nei minuti di recupero. La Fidelis Andria conquista la terza vittoria consecutiva battendo 2-1 il Molfetta, al termine di una gara che si accesa solo nel finale: dopo aver fallito due penalty con Cristaldi e Cerone (super Rollo con due grandi parate), i federiciani subiscono il pareggio di Triggiano che gela il "Degli Ulivi". Al 92' ci pensa l stesso Cerone con un destro preciso a far impazzire la panchina biancazzurra: tre punti fondamentali che avvicinano la Fidelis a un passo dalla vetta.

L'avvio di gara è incoraggiante per i padroni di casa che attaccano da subito e sbloccano la gara al 9': corner di Cerone e mischia in area di rigore risolta da Venturini che a pochi centimetri dalla porta manda la sfera in rete. Prima parte di gara di marca biancazzurra, anche se le occasioni da gol stentano ad arrivare. Dopo il 20' ospiti più propositivi in zona offensiva, e al 26' grande chance per Acosta che svetta di testa a centro area mandando il pallone di poco sopra la traversa. Quattro minuti più tardi si torna dall'altra parte: Avantaggiato serve centralmente Cerone che vede arrivare Clemente sulla destra, il numero 3 entra in area di rigore e calcia sul primo palo ma la sfera termina sull'esterno della rete. L'ultima emozione del primo tempo è una conclusione di Manzo dalla lunga distanza con il pallone che finisce di poco fuori. Si torna negli spogliatoi con i federiciani avanti di un gol.

Poche emozioni nella prima parte della ripresa, sempre con i padroni di casa maggiormente in proiezione offensiva rispetto agli ospiti ma senza far male. Al 54' ci prova Cerone con un sinistro di prima intenzione, ma il tiro è debole e centrale, Rollo blocca senza problemi. Al 65' potrebbe arrivare il colpo del ko per la Fidelis, che guadagna un calcio di rigore per fallo commesso da Di Bari su Scaringella in area di rigore. Dagli undici metri va Cristaldi che però non angola benissimo la conclusione e Rollo intuisce respingendo la sfera in corner. Dal possibile raddoppio all'occasione per il pareggio: al 68' Caprioli spaventa Anatrella con una punizione insidiosa a lato di pochissimo. Passano dieci minuti e i biancazzurri hanno il secondo match point per chiudere il derby: ancora fallo commesso da Di Bari in area di rigore ai danni di Clemente e secondo calcio di rigore. Sul dischetto questa volta si presenta Cerone che angola benissimo il tiro ma Rollo compie una parata prodigiosa e respinge il secondo penalty di giornata. Mai come in questo caso è vera la dura legge del gol sbagliato gol subito: all'82' il Molfetta torna in avanti con un cross per Triggiano che calcia di prima intenzione a centro area e batte Anatrella firmando l'incredibile pareggio. Si interrompe l'imbattibilità del portiere federiciano, che non subiva gol da quattro partite. Doccia fredda per i biancazzurri che però non mollano e al secondo minuto di recupero, in superiorità numerica dopo l'espulsione di Caprioli, possono nuovamente esultare: bel pallone filtrante per Cerone che dal limite dell'area scarica un destro preciso e imparabile che finisce nell'angolino basso, facendo esplodere la panchina biancazzurra.
TABELLINO

FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): 1 Anatrella; 2 Lacassia, 5 Fontana, 6 Venturini; 3 Clemente (89' Pelliccia), 4 Manzo, 8 Bolognese, 7 Avantaggiato; 10 Cerone; 9 Cristaldi, 11 Scaringella (71' Monaco).
PANCHINA: 12 Petrarca, 13 Tutino, 14 Carullo, 15 Monaco, 16 Pelliccia, 17 Frisenda, 18 Dipinto, 19 Zammit, 20 Mariano.
ALLENATORE: Luigi Panarelli.

MOLFETTA CALCIO (3-5-2): 1 Rollo; 3 Dubaz, 5 Di Bari (82' Varriale), 2 Pinto; 4 Cianciaruso (59' Afri), 6 Marolla, 10 Caprioli, 8 Rafetraniana (69' Triggiano), 7 Lavopa; 11 Ventura (90' Conteh), 9 Acosta.
PANCHINA: 12 Tucci, 13 Kaleba, 14 Afri, 15 Varriale, 16 Conteh, 17 Fucci, 18 Frappampina, 19 Sifanno, 20 Triggiani.
ALLENATORE: Renato Bartoli.

SQUALIFICATI: Prinari (FA), Lacarra (MO), Strambelli (MO)

INDISPONIBILI: Minacori (FA), Russo (FA), Paparusso (FA), Diallo (MO), Forte (MO), Mingiano (MO)

MARCATORI: 9' Venturini (FA), 83' Triggiano (MO), 92' Cerone (FA)

AMMONITI: 33' Marolla (MO), 46' Dubaz (MO), 50' Manzo (FA), 63' Acosta (MO), 65' Di Bari (MO), 70' Cerone (FA), 82' Bolognese (FA)

ESPULSI: 85' Caprioli (MO)

RECUPERO: 1' pt; 6' st

ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico, sezione di Matera

ASSISTENTI: Luca Chiavaroli, sezione di Pescara; Domenico Lombardi, sezione di Chieti