Ad Andria "Gina la panchina gialla" contro il bullismo

Anche la Polizia di Stato alla manifestazione

mercoledì 14 maggio 2025 14.20
Questa mattina, mercoledì 14 maggio, il personale della Polizia di Stato della Questura di Barletta-Andria-Trani ha partecipato alla manifestazione "Gina la Panchina Gialla", iniziativa simbolica e concreta contro bullismo e cyberbullismo, promossa dall'ONLUS Helpis in sinergia con l'IISS Colasanto di Andria e con il patrocinio del Comune di Andria.

La panchina – la n. 139 in Italia e la prima nella provincia BAT – è stata dipinta dagli alunni e dai docenti della classe 2ªB del Liceo Artistico dell'Istituto, che hanno trasformato una riflessione profonda sul tema in un gesto visibile e collettivo, collocato in Piazza Unità d'Italia.
Alla cerimonia, svoltasi alle ore 09:00, hanno preso parte autorità civili, religiose e scolastiche. A seguire, la rappresentanza della Polizia di Stato ha partecipato anche al convegno "Non è bello ciò che è bullo", tenutosi nell'Auditorium dell'IISS Colasanto, con gli interventi del Dirigente scolastico Dott. Cosimo Antonino Strazzeri, del sociologo Nicola Basile nonché il noto attore Mingo, che ha presentato un docufilm a tema premiando poi i ragazzi vincitori del contest: "NO AL BULLISMO!".
Durante il convegno si è discusso di relazioni sociali, disagio giovanile e bullismo, con momenti di testimonianza e la premiazione dei vincitori del concorso "NO AL BULLISMO".
La presenza della Polizia di Stato ha inteso ribadire l'impegno concreto delle istituzioni a fianco della scuola, con un ruolo attivo nella prevenzione delle forme di disagio e violenza tra i giovani. Un segnale forte contro ogni forma di sopraffazione, per promuovere responsabilità, legalità e cultura del rispetto.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA