10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale 

Al Centro Zenith la dignità umana è la prima forma di cura

giovedì 9 ottobre 2025 5.26
Ogni 10 ottobre il mondo si ferma per riflettere su un tema fondamentale: la salute mentale. Un diritto universale, un bisogno profondo, una responsabilità collettiva. Al Centro Zenith questa giornata non è solo una ricorrenza, ma un impegno quotidiano.
"Da sempre lavoriamo per promuovere un concetto di salute che va oltre la semplice assenza di malattia: salute come equilibrio bio-psichico, come benessere complessivo della persona, come possibilità di vivere pienamente la propria umanità- dichiara il prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith di Andria.
Crediamo che la dignità umana sia la prima e più importante forma di cura. Ogni persona, con le sue fragilità, ha diritto ad essere accolta, ascoltata e accompagnata nel proprio percorso di crescita. Le fragilità non sono limiti, ma occasioni per scoprire la nostra parte più autentica e per costruire legami di solidarietà e di tenerezza.
L'impegno del Centro Zenith è anche una battaglia culturale contro lo stigma che ancora oggi accompagna chi vive un disagio psichico. Lo stigma genera isolamento, paura e solitudine. Per questo noi scegliamo ogni giorno di fare comunità, di creare spazi in cui nessuno resti indietro, dove la condivisione e l'affetto diventano la base di un benessere possibile per tutti.
In questa Giornata Mondiale della Salute Mentale, il nostro messaggio è semplice e profondo: la salute mentale riguarda ciascuno di noi. Solo insieme, con empatia e solidarietà, possiamo costruire un mondo in cui ogni persona si senta accolta, libera e degna di essere sé stessa".