
Calcio
Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026
Una buona prestazione non basta ai federiciani, che restano a secco di gol per la terza partita di fila
Andria - domenica 18 gennaio 2026
18.14
Una buona prestazione non è bastata alla Fidelis Andria per strappare punti alla capolista. La Paganese vince di misura e si conferma in vetta alla classifica, vendicando la sconfitta del match di andata con lo stesso risultato. I biancazzurri, invece, si fermano dopo tre risultati utili consecutivi e restano a secco di reti per la terza partita di fila. La zona playoff si allontana a tre punti, ma adesso bisogna fare attenzione anche alle retrovie: i playout distano solo quattro lunghezze.
Padroni di casa subito pericolosi con Di Biagio che calcia da posizione defilata in area, pallone fuori dopo una deviazione. Risponde la Fidelis all'8' con Marquez che colpisce di testa sugli sviluppi di un corner e manda il pallone alto di poco. Due minuti dopo Giorgione chiude uno scambio rapido con Allegrini calciando da posizione leggermente defilata in area, ma il portiere respinge. Gara pimpante con occasioni da entrambe le parti, infatti al 17' Perina salva con i piedi sul tentativo di Pierdomenico che rientra sul sinistro in area e calcia sul primo palo. La sfida prosegue quasi in perfetto equilibrio e non si registrano occasioni fino al recupero del primo tempo: Tagliarino sguscia via ad un avversario e calcia col sinistro da fuori area mandando la sfera a lato di poco.
Nella ripresa la Fidelis parte con personalità ma sono i campani a sfiorare il vantaggio dopo cinque minuti: La Monica scatta in posizione regolare sfruttando una difesa biancazzurra troppo sbilanciata, si presenta davanti a Perina ma calcia da posizione un po' defilata e manda il pallone a lato di un soffio. Passato lo spavento, i federiciani continuano ad essere più propositivi degli avversari ma all'ora di gioco è un rimpallo a rompere l'equilibrio del match in favore della Paganese: la conclusione di Pierce da fuori area di stampa sulla traversa e il pallone carambola sulla schiena di Perina, finendo poi in rete. Tanta sfortuna per la Fidelis, che però lascia troppo tempo e spazio al centrocampista per prendere la mira. L'Andria si lancia in avanti alla ricerca del pareggio, ma rischia di capitolare in ripartenza: Mancino serve La Monica che si divora il raddoppio davanti a Perina, miracoloso nell'intervento con i piedi. Al 73' occasione per gli ospiti con Allushaj che raccoglie una respinta corta della difesa, ma da buona posizione in area calcia debolmente. Impegnativo, invece, l'intervento di Perina che si distende con prontezza sul sinistro di Mancino nonostante la poca visuale davanti a sé.
L'assedio finale degli ospiti non produce azioni pericolose: festeggiano i padroni di casa, che vincono grazie a un'azione fortuita ma costruiscono le occasioni migliori della partita. La Fidelis proverà a riscattarsi nel prossimo turno in occasione del derby con il Martina al "Degli Ulivi".



Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 






