Internazionali di Tennis2 1
Internazionali di Tennis2 1
Tennis

Presentati stamane gli «Internazionali di tennis Città di Andria Castel del Monte»

Si svolgeranno dal 16 al 24 novembre 2013; la superficie dei campi sarà in Play-it

Tre strutture al centro di tutto, nove giorni di competizione e 30.000 euro di montepremi in palio. Saranno questo e molto altro gli Internazionali di tennis Città di Andria Castel del Monte, tappa del Challenger tour ATP che dal 16 al 24 marzo farà tappa proprio nella nostra città.

Con il Palazzetto dello Sport a fare da campo centrale, insieme al coinvolgimento dei centri sportivi Circolo Tennis e Au Coq D'or di Andria, alcuni dei tennisti migliori al mondo daranno vita ad un evento di caratura internazionale. Collocato alla fine della stagione tennistica (in Russia e in Corea gli altri due tornei di categoria, in programma quella settimana), gli atleti provenienti da tutto il mondo avranno l'opportunità di acquisire gli ultimi punti validi alla partecipazione all'Australian Open di Melbourne, uno dei quattro tornei del Grande Slam.

Lo svolgimento in modalità indoor rappresenta sicuramente la particolarità di questo torneo. Infatti, sono solo altri due i tornei indoor italiani: Ortisei e Bergamo.Le gare verranno svolte su superficie in Play-it, capace di rendere il gioco più veloce e permettendo giocate molto spettacolari. Inoltre, l'indoor permette anche agevolazioni dal punto di vista commerciale: con il campo centrale a disposizione per tutta la giornata, vi sarà spazio anche per spettacoli e momenti di promozione territoriale. Per quanto riguarda gli atleti partecipanti, occhi puntati ovviamente su Andrea Pellegrino, promessa tennistica italiana e pugliese.

Stamane il torneo è stato presentato alle ore 11 al Palazzo di Città.
«La tappa del circuito Challenger tour ATP- ha dichiarato Donato Calabrese, Presidente Regionale FIT – grazie alla caratteristica indoor e ad una felice collocazione nel calendario ATP, che non prevede contemporaneamente altri tornei challenger rilevanti, può essere considerato un torneo di assoluta rilevanza tra quelli organizzati in Italia, l'unico indoor del centro sud Italia».

«Questo torneo rappresenta un evento unico per il sud Italia – ha affermato Dodo Alvisi, Consigliere nazionale FIT - che godrà di una elevata risonanza mediatica a livello nazionale ed internazionale grazie alla partecipazione di giocatori stranieri di seconda fascia che, partecipando al torneo ad Andria, acquisiranno punti per l'Australian Open di Melbourne, il primo di quattro tornei del Grande Slam».

«Il Torneo – ha commentato Giuseppe Chieppa, assessore alle Politiche per lo Sport - che avrà un alto valore promozionale per la città e per l'intero territorio, sarà in grado di attrarre numerosi spettatori dai paesi limitrofi ed economicamente offrirà un'opportunità per le strutture ricettive del territorio dato che saranno ospitate centinaia di persone tra atleti, accompagnatori ed operatori».

Non ci resta che iniziare il conto alla rovescia dei giorni e aspettare di poter ammirare Andria all'insegna del tennis internazionale.


Carico il lettore video...
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.