Fidelis Paganese. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Paganese. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Primo sigillo di Marquez e la Fidelis Andria vince ancora in casa: Paganese battuta 1-0

I biancazzurri tornano al successo dopo il pareggio di Barletta e salgono momentaneamente al primo posto

La terza giornata del girone H di Serie D comincia il venerdì: si gioca al "Degli Ulivi" di Andria, gara con la Paganese anticipata per la concomitanza con la festa patronale in programma nel weekend. La Fidelis fa due su due in casa: battuta 1-0 la Paganese, una delle formazioni più quotate del gruppo, decisivo il primo sigillo di Marquez nel secondo tempo. In attesa delle altre gare, i biancazzurri salgono momentaneamente in vetta alla classifica.

Andria subito pericolosa dopo due minuti: tiro-cross velenoso di Leveque sul quale si avventa Banse, che manca di un soffio l'appuntamento con il tap-in vincente; Gallo smanaccia in corner. La prima chance per gli ospiti arriva al 7' prima chance per gli ospiti con Odianose che calcia da posizione defilata in area, tiro deviato che diventa facile preda di Summa. L'estremo difensore andriese rischia la beffa al 17', essendo fuori dai pali: Lombardi tenta di sorprenderlo con un eurogol da centrocampo, ma il numero 1 della Fidelis riesce a bloccare la sfera. Un minuto dopo, sull'immediato capovolgimento di fronte, l'occasione è per Banse che tenta di piazzare la sfera nell'angolino ma il suo tentativo viene deviato, pallone a lato di poco. La partita è vivace, la Fidelis tesse maggiormente le trame del gioco ma non riesce ad essere concreta in zona offensiva.

Brivido per la porta di Summa al 51': Labriola si accentra e da fuori area scarica una conclusione potente che si spegne a lato di poco. Avvio positivo della Paganese che prova a sorprendere la Fidelis con un paio di imbucate pericolose, ma al 55' è la compagine federiciana a rompere l'equilibrio: Banse lavora bene un pallone in area di rigore e lo scarica per Marquez che batte il portiere con un destro potente e preciso di prima intenzione. I campani provano subito a reagire e sfiorano il pareggio al 63': la punizione di Labriola nei pressi dell'area di rigore biancazzurra viene deviata e termina fuori di pochissimo. Acquisito il vantaggio, l'Andria si abbassa e prova a sfruttare le ripartenze. Gli ospiti fanno la partita a questo punto del match, ma la solidità dei padroni di casa ha la meglio. Chance per i federiciani all'85' con Cipolletta che svetta di testa sulla punizione di Daqoune, ma Gallo blocca la sfera a terra.

Decisamente più clamorosa è l'occasione per Dalla Riva all'88': Ciracì serve un cioccolatino al centrocampista biancazzurro che da ottima posizione in area spara la conclusione sopra la traversa. Nel recupero è la Paganese a sfiorare il pareggio: sponda di Labriola per Arganaraz che si gira in un fazzoletto e incrocia sul secondo palo, spedendo il pallone a lato di un soffio. La Fidelis chiude in attacco e si prende tre punti importanti per restare nelle zone alte della classifica. Nel prossimo turno, in programma mercoledì 24, i federiciani saranno impegnati nella delicata trasferta di Martina.
FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 1 Summa; 2 Allushaj, 6 Allegrini (30' Cipolletta), 5 Ronchi, 35 Amoabeng; 17 Giorgione, 26 Tagliarino (64' Dalla Riva); 97 Banse (88' Ciracì), 11 Orlandi, 24 Leveque (58' Daqoune); 9 Marquez (84' Trombino).
PANCHINA: 12 Giardino, 3 Kirliauskas, 4 Cordova, 7 Labianca, 8 Dalla Riva, 10 Trombino, 23 Daqoune, 55 Cipolletta, 99 Ciracì.
ALLENATORE: Giuseppe Scaringella.

PAGANESE (4-3-3): 1 Gallo; 14 Di Biagio, 13 Isufi, 3 Figueras, 4 De Nova; 21 Lombardi (72' El Haddadi), 8 Pierce, 18 Labriola (90'+3 Pierdomenico); 10 Mancino, 11 Odianose (79' Arganaraz), 7 Costanzo.
PANCHINA: 22 Costantini, 5 De Feo, 6 Conson, 17 Pierdomenico, 27 Giordano, 28 Arganaraz, 70 Gatto, 77 El Haddadi, 99 Sessa.
ALLENATORE: Raffaele Novelli.

MARCATORI: 55' Marquez (AND)

AMMONITI: 23' Lombardi (PAG), 23' Novelli (all. PAG), 45'+2 Pierce (PAG), 62' Ronchi (AND), 71' Daqoune (AND), 73' Dalla Riva (AND), 76' Summa (AND)

ESPULSI: /

ARBITRO: Paolo Rodolfo Benestante, sezione di Aprilia.

ASSISTENTI: Mirco Monaco, sezione di Chieti; Michelangelo Longo, sezione di Chieti.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Mercato Fidelis Andria: tra attendismo e prime conferme Mercato Fidelis Andria: tra attendismo e prime conferme Primi segnali Fidelis con le conferme di Ronchi, Tsioungaris e Allushaj. In avanti il primo nome è l'ex Ferrandina Kisseih
Fidelis Andria: ritiro pre campionato fissato dal 31 luglio al 13 agosto Fidelis Andria: ritiro pre campionato fissato dal 31 luglio al 13 agosto Sede della preparazione sarà Montorio al Vomano (Teramo)
Fabio De Sanzo sarà il nuovo allenatore per la stagione sportiva 2026/27 Fabio De Sanzo sarà il nuovo allenatore per la stagione sportiva 2026/27 Ufficiale l'arrivo del tecnico ex Nardò
La Fidelis Andria ospita la festa regionale  FIGC con oltre 300 piccoli atleti La Fidelis Andria ospita la festa regionale FIGC con oltre 300 piccoli atleti L'evento si è svolto nel pomeriggio di oggi presso lo stadio "Degli Ulivi"
Fidelis Andria 1-2 Pompei, biancazzurri ko nell’ultima giornata: sipario sul campionato di Serie D Fidelis Andria 1-2 Pompei, biancazzurri ko nell’ultima giornata: sipario sul campionato di Serie D Gli andriesi salutano la stagione 25/26 con un’inaspettata sconfitta interna
La Fidelis saluta il campionato, Catalano: «Vincere per salutare al meglio i nostri tifosi» La Fidelis saluta il campionato, Catalano: «Vincere per salutare al meglio i nostri tifosi» “Dovremo essere professionali, sperando di cogliere un risultato positivo”
Fidelis Andria domani a Manfredonia nelle vesti di arbitro salvezza Fidelis Andria domani a Manfredonia nelle vesti di arbitro salvezza Per i biancazzurri una stimolante occasione per vendicare il ko dell'andata. Sipontini invece bisognosi di punti per la permanenza diretta
Sarnese battuta, Fidelis Andria in crescita, con il futuro che comincia oggi Sarnese battuta, Fidelis Andria in crescita, con il futuro che comincia oggi La bella vittoria dei ragazzi di Pasquale Catalano sui granata campani ha messo in luce una base di squadra importante sulla quale preparare la prossima stagione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.