Fidelis Andria
Fidelis Andria
Calcio

Fasano-Fidelis il giorno dopo: tra ingenuità difensive ed errori arbitrali che iniziano a pesare

A Fasano cronaca di una sconfitta evitabile, e dopo quello di Aversa, altro gol annullato alla Fidelis per un fuorigioco molto dubbio

Da dove cominciamo? Ah già, dal minuto 96', cioè dal gol annullato a Trombino per un fuorigioco ancora una volta abbastanza dubbio, che se convalidato avrebbe regalato alla Fidelis Andria un pareggio più che meritato.

Un episodio che poi è stato alla base del parapiglia finale culminato con l'espulsione di Facundo Marquez, e, purtroppo, con i gravi incidenti tra opposte tifoserie scoppiati nel dopo gara.

Tornando però alle questioni di campo, e in particolare alla rete annullata a Trombino, non può certo passare inosservato il possibile (le immagini delle varie tv locali non sono a tuttora chiare) secondo grave e decisivo errore arbitrale (dopo quello di Aversa) ai danni della Fidelis Andria, errori che in soldoni alla squadra di Scaringella potrebbero essere già costati ben quattro dei sei punti di distacco rispetto alla capolista Fasano.

Per quanto riguarda il fatto meramente tecnico, nella sconfitta di Fasano, vi sono ovviamente da analizzare e , se possibile, correggere alcune mancanze difensive venute a galla nel match del Curlo, soprattutto in occasione del primo gol, dove De Mori ha potuto staccare liberissimo davanti alla porta andriese su azione d'angolo.

Di buono, nella sconfitta di Fasano, c'è stato senza dubbio l'atteggiamento coraggioso e propositivo al cospetto di quella che al momento si sta rivelando la squadra da battere del girone H, e che ora guida la classifica con tre punti di vantaggio sul Martina, che battendo per 2-0 il Pompei al Tursi ha prontamente riscattato la sconfitta di Manfredonia.

A un punto dal Martina secondo in classifica vi è ora la coppia formata dalla Paganese, vittoriosa per 2-1 nel derby con la Sarnese, e l'Heraclea Candela, che invece ha avuto la meglio per 2-0 sul Nardò ed è al terzo successo di fila dall'inizio della gestione Compierchio.

Cade invece a sorpresa un irriconoscibile Barletta, sconfitto per 3-2 ad Afragola sotto i colpi dell'ex Manfredonia Porzio, in una gara caratterizzata, soprattutto nel secondo tempo, da insolite molteplici sbandate difensive, oltre che dalle ormai quasi croniche mancanze offensive, rese ancora più evidenti dall'assenza per infortunio dell'esterno offensivo Laringe.

Tutto questo, ovviamente, senza sminuire la grande prestazione dell'Afragolese (anch'essa con pesanti assenze), squadra alla quarta vittoria nelle ultime cinque partite.

Per quanto riguarda la lotta per la salvezza e nella zona play out, vi sono da registrare: lo squillante successo per 4-0 del Nola su di un' Acerrana ultima in classifica e al momento senza direttore sportivo; i pareggi a reti inviolate tra Real Normanna e Francavilla in Sinni, e tra Gravina e Virtus Francavilla; e infine il primo importantissimo successo esterno del Manfredonia per 2-1 sul campo del Ferrandina.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella Fidelis Andria, esonerato Giuseppe Scaringella La decisione presa in queste ore
Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Fidelis, Scaringella: «Mi sento in discussione? È giusto che la società prenda le sue decisioni» Traballa la panchina del tecnico andriese: momenti di riflessione in società
Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Un'autorete condanna la Fidelis Andria contro la Paganese, prima sconfitta nel 2026 Una buona prestazione non basta ai federiciani, che restano a secco di gol per la terza partita di fila
Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» Paganese-Fidelis, Scaringella: «Obiettivo allungare la striscia positiva. Sappiamo dove colpire» “La Paganese sta dimostrando di essere la squadra più forte”
Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Che Fidelis Andria ci aspetta dopo il pareggio nel derby? Lo 0-0 con il Barletta ma messo in mostra una squadra gagliarda, ma con un attacco che non graffia più
Andria 0-0 Barletta, Scaringella: «Pari giusto. Ambiente? Emozionante, ne siamo tutti orgogliosi» Andria 0-0 Barletta, Scaringella: «Pari giusto. Ambiente? Emozionante, ne siamo tutti orgogliosi» “La speranza è giocare questi derby in altre categorie, ma adesso siamo qui”
Spettacolo sugli spalti, in campo no: il derby tra Andria e Barletta finisce senza gol - FOTO Spettacolo sugli spalti, in campo no: il derby tra Andria e Barletta finisce senza gol - FOTO Degli Ulivi quasi sold out per una sfida tanto attesa, ma le due squadre regalano poche emozioni
È tempo di Andria-Barletta, Scaringella: «Derby emozionante, vogliamo far felici i tifosi» È tempo di Andria-Barletta, Scaringella: «Derby emozionante, vogliamo far felici i tifosi» Attese circa 8000 presenza: il 'Degli Ulivi' sarà infuocato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.