Campionati Nazionali Assoluto Karate
Campionati Nazionali Assoluto Karate
Arti Marziali

Campionati Nazionali Assoluto Karate: pugliesi dietro i Gruppi sportivi di Forze Armate e Forze di Polizia

Tutti i premiati nelle varie categorie

Il PalaFijlkam di Ostia ha ospitato nel fine settimana i Campionati Italiani Assoluto di Karate 2024. Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio, circa 1000 karateka si sono cimentati per conquistare il titolo nazionale nel kumite, nel kata.

Tre giorni di sfide intense, durante i quali sono stati assegnati 11 titoli nel kumite, suddivisi in 5 categorie femminili e 6 maschili, oltre a due titoli nel kata, uno per il settore maschile e uno per quello femminile. Nomi di altissimo livello tra gli atleti senior, come, ad esempio, i vincitori di medaglie individuali ai Mondiali 2023 come l'argento Erminia Perfetto e i bronzi Clio Ferracuti, Angelo Crescenzo e Terryana D'Onofrio. Presenti anche gli olimpici Silvia Semeraro e Mattia Busato, e tanti medagliati europei, come il campione in carica Michele Martina e la vicecampionessa Veronica Brunori e tanti giovani che si stanno inserendo nel team della nazionale senior come la leccese Michela Rizzo e il brindisino Francesco Sergi.

Il primo step ha visto venerdì 2 febbraio alle 12:00 con il kata maschile, seguito dal kumite maschile nella categoria 75 kg e dalle categorie 68 e +68 kg del kumite femminile. Sabato, a partire dalle 9:00, è stata la volta del kata femminile, del kumite maschile nelle categorie 60 e 84 kg, e del kumite femminile nelle categorie 50 e 61 kg. Infine, domenica, a partire sempre dalle 9:00, si sono concluse le competizioni con i 67, i 94 e i +94 kg di kumite maschile e con la categoria 55 kg del kumite femminile.

Nei kata la campionessa leccese Michela Rizzo (Pro Team) è arrivata 5ª alle spalle delle compagnie di nazionale Terriana Donofrio (Fiamme Oro), Carola Casale (Esercito), Elena Roversi (Master Rapid) e Orsola Donofrio (Cam Donofrio);

Nel kata maschile, invece, il miglior pugliese è stato il brindisino Francesco Sergi (Metropolitan) che ha ottenuto un 7° posto, dietro atleti dei gruppi sportivi Carabinieri, Fiamme Oro ed Esercito.
Nel kumitè femminile il miglior piazzamento arriva nella categoria kg68+, con Gemma Di Bari (Pro Team) arrivata 5ª; nel kumitè maschile arriva la conferma di Paolo De Chirico (Kyohan Simmi), anche lui 5°. Entrambe gli atleti pugliesi si sono piazzati alle spalle dei gruppi sportivi delle Forze Armate e di Polizia, composte tutte da professionisti.
Campionati Nazionali Assoluto KarateCampionati Nazionali Assoluto KarateCampionati Nazionali Assoluto KarateCampionati Nazionali Assoluto KarateCampionati Nazionali Assoluto Karate
  • karate
Altri contenuti a tema
Karate WTKA, un oro per gli atleti andriesi del maestro Felice Matera Karate WTKA, un oro per gli atleti andriesi del maestro Felice Matera Ottimi risultati nelle finali dei Campionati Italiani ad Ariano Irpino
Karate: pioggia di medaglie per i ragazzi della Wellness Karate: pioggia di medaglie per i ragazzi della Wellness Alla fiera del Wellness di Rimini si sono svolte le finali nazionali di karate WTKA
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.