Vangelov1
Vangelov1
Basket

BNB Under 19: oggi parte la nuova stagione

Oggi raduno in vista della partecipazione alla DNG; intervista al giovane pivot Vangelov

Il Basket Nord Barese tesse i piani per la nuova stagione. Si comincia oggi con il gruppo Under 19 che si radunerà in vista della partecipazione alla DNG (Divisione Nazionale Giovanile).

Appuntamento fissato presso il PalaLosito di Corato: da qui parte l'avventura "orange" di venti ragazzi che ambiscono a vestire l'ambiziosa canotta della prima squadra. Lavoreranno per raggiungere questo obiettivo per il futuro prossimo, il presente invece si chiama Under 19 d'Eccellenza agli ordini dei coach Giulio Cadeo e Marco Polidori con la supervisione del preparatore fisico Giuseppe Lopetuso.

Fresca di accordo con la Libertas Foggia del presidente Nunzio Caccavo, la BNB si appresta a calcare i parquet nazionali con un gruppo eterogeneo e composto da prospetti interessanti provenienti dal Territorio. Tra questi sicuramente c'è il bulgaro, ma foggiano d'adozione, Nikolai Vangelov, pivot classe 1996 con i suoi 212 centimetri che spaventano le difese avversarie.

«Mi aspetto di migliorare tanto – afferma emozionato il ragazzone di Sofia – ho grande voglia di lavorare per trovare, un giorno, un posto nella prima squadra e conquistare la fiducia di coach Cadeo».

Terzo anno in Italia per il gigante di Sofia che ha determinazione da vendere, soprattutto dopo l'esperienza degli Europei Under 18 in Lettonia con i colori della sua nazione.

"Indossare la maglia della Nazionale porta una gioia che non si può descrivere, da bambino sognavo di giocare con la Nazionale e di andare agli Europei. Quando mio padre me lo ha comunicato sono rimasto senza parole, è stata un'esperienza indimenticabile anche se abbiamo vinto solo una partita."

Di partite ne ha vinte parecchie, invece, con le divise di Foggia e San Severo, con quest'ultima si è laureato campione regionale Under 17 approdando così alle Finali Nazionali di categoria. Si apre un nuovo capitolo per il diciassettenne che ha già le idee chiare: diventare giocatore di pallacanestro.

"Per me il basket è vita, quando gioco, quando c'è gente al palazzetto, quando il coach ti dice che hai fatto qualcosa di positivo. Da grande vorrei diventare un giocatore di Nba o di Eurolega, sin da piccolo guardavo le partite dell'Armani Jeans e di Siena e mi son detto, è lì che voglio giocare".
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.