Bnbamichevole
Bnbamichevole
Basket

BNB ai nastri di partenza: domani esordio casalingo con la Viola

Prima di lusso per la BNB contro l'ex squadra di Manu Ginobili

Il semaforo rosso della Lega Adecco Silver sta per spegnersi, occhio all'arancione. Perché è questo il colore dominante della prima giornata: l'orange del Torrevento Basket Nord Barese e quello della Viola Reggio Calabria, unite cromaticamente ma messe l'una contro l'altra nel debutto di LegaDue.

Nelle menti dei più sono ancora impressi i momenti della trionfale cavalcata della passata stagione culminata nella fantastica notte di Roseto. Era il 5 giugno quando il sogno "orange" si tramutò in splendida realtà: al primo anno, al primo colpo il presidente De Palma aveva fatto centro conquistando una vittoria sul campo che al territorio del Nord Barese mancava da diversi anni.

L'ambizioso progetto di portare nell'élite della pallacanestro una squadra che rappresenti e unisca il Territorio giunge ora ad un importante snodo. Il Basket Nord Barese si prepara, infatti, a essere tra gli ambasciatori più importanti del basket in Puglia e portavoce principale di un movimento in fermento, infervorato dalla palla a spicchi. Non mutano, tuttavia, le caratteristiche che hanno contraddistinto l'idea iniziale: lo sport come punta di un iceberg ben più grande comprendente storia, gastronomia, turismo delle città interessate ma soprattutto l'operato nel tessuto sociale del territorio.

Un esordio storico, dunque, reso ancora più storico da un'avversaria che ha scritto pagine importanti nel panorama cestistico italiano. Saranno dunque i reggini a tenere a battesimo la nuova creatura "orange" plasmata dalle sagge mani del direttore sportivo Francesco Martinelli e affidata all'altrettanto sapienti mani di Giulio Cadeo, uno degli artefici della favola Bnb nello scorso torneo.

Tanta la curiosità per vedere all'opera i nuovi beniamini del pubblico biancarancio, su tutti i nuovi Contento, Petrucci, Gamaleri e gli "americani" Darren Moore, Ivan, Elliott e Ryan Amoroso: quest'ultimo ha ricevuto i galloni di capitano non solo per l'età anagrafica (classe 1985, è il più grande della compagnia). Tutta l'esperienza e la personalità del "Marine" saranno a disposizione della giovane truppa biancarancio. Anche per questo la scelta sull'assistente di coach Cadeo è ricaduta su Piero Millina : tecnico emiliano (nella scorsa stagione a San Severo) vanta un trascorso in serie A.

L'attesa, spasmodica, è terminata: domenica 6 ottobre (ore 18.00) al PalaColombo di Ruvo di Puglia la squadra del Territorio si prenderà il palcoscenico delle grandi occasioni sancendo così l'ingresso nel basket che conta.

Novità anche per la direzione di gara che passa da due a tre fischietti: dirigeranno l'incontro i signori Attard Beniamino Manuel di Priolo Gargallo, Caruso Daniele di Roma e Buttinelli Alessandro di Roma con palla a due prevista per le ore 18,00.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.