Bnbamichevole
Bnbamichevole
Basket

BNB ad Agrigento, Cadeo «Felici delle prime prestazioni, ma dobbiamo migliorare»

Fuori ancora Gamaleri eMoore in dubbio

Da nord a sud ecco un altro importante banco di prova per il Torrevento Basket Nord Barese atteso dalla difficile trasferta di Agrigento. Seconda impegno esterno consecutivo per gli "orange", pronti a fronteggiare una delle pretendenti alla vittoria finale. Vicini al colpo grosso già nello scorso campionato chiuso al quarto posto (eliminati ai play-off da Matera) i siciliani si preparano a disputare un torneo da assoluti protagonisti.

Indicativa, in questa direzione, la conferma dello zoccolo duro capeggiato da coach Ciani che ha ripuntato fortemente su Mian e si è affidato ad agrigentini di nascita e d'azione come Anello, Portannese e Giovanatto, scontato il rinnovo dei fedelissimi Di Viccaro e Chiarastella. Innesti di spessore per la solida società del presidente Moncada (che oltre a dare il nome alla Fortitudo lo ha accostato anche al PalaSport di proprietà, PalaMoncada appunto) che ha scelto elementi di assoluto valore per puntellare il roster. Sono arrivati così nella Valle dei Templi giocatori del calibro di Alessandro Piazza e Manuele Mocavero, extralusso per la Silver. Ha impressionato finora anche il "rookie" Kwame Vaughn, guardia americana proveniente dalla California State University Fullerton. Strategica la mossa del ds Mayer che, a campionato in corsa, si riserva la possibilità di intervenire sull'affollato mercato degli stranieri.

Affollato come l'infermeria della Bnb, coach Cadeo in settimana ha dovuto fare la conta degli uomini e spera di presentarsi in Sicilia con tutti gli effettivi a disposizione.

«Dovremo dimostrare di saper tenere bene i piedi per terra – spiega Giulio Cadeo - di la del fatto che giochiamo contro una squadra attrezzata per lottare nelle prime posizioni in classifica. Questo basterebbe per arrivare concentrati e determinati, di fronte abbiamo avversario di primo livello, Agrigento ha dato continuità alla conduzione tecnica e non devo aggiungere altro sull'esperienza e sulle qualità di Franco Ciani. Sarà, quindi, una squadra molto più avanti di noi dal punto di vista della continuità e dell'affidabilità del gioco. Dobbiamo dimostrare ancora tutto, non abbiamo ancora fatto niente e quello che ci attende sarà un campionato durissimo. Siamo felici di queste due prestazioni ma siamo consapevoli che abbiamo margini di miglioramento che non devono rimanere sulla carta ma devono essere messi in pratica.»

Moore si è allenato poco in settimana e potrebbe non farcela. Ancora totalmente out l'argentino Gamaleri. Dirigeranno l'incontro i signori Riccardo Bianchini di Bagno a Ripoli (FI), Alessandro Costa di Livorno (LI) e Nicola Mancini di Caserta (CE) con palla a due prevista per le ore 18.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.