Lettera
Lettera
Il Mondo Wealth Management

Il Mondo Wealth Management, presentazione

Pianificare e proteggere: una nuova rubrica sui portali Viva

Il tema della pianificazione dei patrimoni ha assunto un' importanza sempre crescente soprattutto negli ultimi anni. La pianificazione patrimoniale si rivolgeva in passato alla gestione di patrimoni rilevanti appartenenti ad aziende e famiglie di un certo livello; da qualche anno a questa parte la tendenza è quella di cercare di offrire un servizio completo anche a famiglie con un patrimonio meno importante. La sfida attuale è quella di aiutare le famiglie italiane a conservare ed in molti casi a crescere la loro ricchezza privata e, soprattutto per le famiglie imprenditoriali, di accompagnare nelle scelte necessarie per assicurare la continuità aziendale. A tale proposito si ritiene fondamentale la trasmissione intergenerazionale dell'attività imprenditoriale al fine di evitare criticità e per valutare il più correttamente possibile formule innovative di investimento a medio e lungo termine.

Lo scopo di questa rubrica è quello di far luce sulle diverse opzioni a disposizione dell'imprenditore e della sua famiglia in relazione alle esigenze di pianificazione e protezione del patrimonio. Per questa ragione occorre partire da un'analisi specialistica del patrimonio e studiare la ricetta più adeguata, anche attraverso l'uso di vari strumenti giuridici, con la possibilità di ricorrere a soluzioni innovative come il trust. La collaborazione, quindi, tra istituti, avvocati e commercialisti può consentire di mettere a punto soluzioni tagliate su misura sulle specifiche esigenze del caso esaminato.
Per maggiori informazioni
Avv. Giuseppe Prascina
Studio professionale: Corso V. Emanuele n. 105 – Barletta
Tel/fax 0883.527748 – Cellulare: 338.4728360
Mail: avv.prascinagiuseppe@gmail.com
PEC: avv.prascinagiuseppe@pec.ordineavvocatitrani.it

  • Economia
Altri contenuti a tema
Economia nella Bat: nuovo record per l’export nel 2022 che raggiunge 764 mln di euro Economia nella Bat: nuovo record per l’export nel 2022 che raggiunge 764 mln di euro L'analisi a cura di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente Euro*IDEES-Bruxelles Membro dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali
Intervista a Luigi dell'Olio, il giornalista andriese di "Repubblica" esperto di economia e finanza Intervista a Luigi dell'Olio, il giornalista andriese di "Repubblica" esperto di economia e finanza «Anche se appare tutt'altro che sexy, l'economia è la chiave più importante per leggere il presente...»
L’indice VIX è ai minimi, cosa suggerisce per il 2023? L’indice VIX è ai minimi, cosa suggerisce per il 2023? Approfondimento speciale
Forte crescita dell’export nella provincia Bat nei primi nove mesi del 2022 Forte crescita dell’export nella provincia Bat nei primi nove mesi del 2022 La nota di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente Euro*IDEES-Bruxelles e membro dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali
Strumenti finanziari: sempre più gettonati i conti correnti a zero spese Strumenti finanziari: sempre più gettonati i conti correnti a zero spese Alcuni approfondimenti sul tema
Premio Nobel Economia 2022 al prof. Philip H. Dybvig: un suo studente andriese ci racconta chi è Premio Nobel Economia 2022 al prof. Philip H. Dybvig: un suo studente andriese ci racconta chi è Intervista al prof. Savino Santovito, del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
I vantaggi delle carte prepagate I vantaggi delle carte prepagate Un valido strumento anche per risparmiare
L’impatto della pandemia sull’economia della provincia BAT L’impatto della pandemia sull’economia della provincia BAT Analisi di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente Euro*IDEES-Bruxelles e Membro dell’AISRE (Associazione Italiana di Scienze Regionali)
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.