Regista Antonio Losito
Regista Antonio Losito
Attualità

Al Festival "Tulipani di Seta Nera" trionfa il corto "Pappo e Bucco" dell'andriese Antonio Losito

Il film ha vinto il premio "Sorriso Rai Cinema Channel" e il premio "Miglior Sceneggiatura”

Il cortometraggio "Pappo e Bucco" scritto e diretto da Antonio Losito ed interpretato da Massimo Dapporto e Augusto Zucchi, vince il Premio Sorriso RAI CINEMA CHANNEL e il Premio MIGLIOR SCENEGGIATURA durante la XV edizione del Festival Internazionale di Cinematografia Sociale "Tulipani di Seta Nera", un festival prestigioso di impegno sociale che vanta tra i propri partner, anche Rai Cinema e Rai per il Sociale. Il film di Antonio Losito è stato premiato da Rai Cinema come il corto più visto in assoluto con 300.000 visualizzazioni. Un vero record. Inoltre la prestigiosa giuria del festival, ha assegnato ad Antonio Losito, il premio "Miglior Sceneggiatura" con la seguente motivazione: "Per aver tratteggiato in toni delicati la storia di un legame lungo una vita, colpito dalla tragedia. Attraverso una scrittura che non ingombra gli istanti, ma intaglia nicchie di significato nei silenzi e nelle sospensioni, l'autore estrae un istante di perfezione a coronamento di un rapporto più forte della morte". Il regista Antonio Losito ha dedicato questo premio alla sua famiglia e a tutta la comunità andriese. Il cortometraggio "Pappo e Bucco" ha vinto oltre trenta premi in Italia e all'estero.

Tra questi, ricordiamo il premio durante la 78 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il premio in Polonia alla 15^ edizione del Grand Off Film Festival di Varsavia e il premio Best Narrative Short, negli Stati Uniti al Fargo-Moorhead LGBT Film Festival, unico film italiano finalista. Il regista Antonio Losito ha ricevuto inoltre il prestigioso Premio Vincenzo Crocitti International come "regista in carriera". Un riconoscimento molto importante che ha visto la presenza di numerosi personaggi del giornalismo e dello spettacolo come Maurizio Costanzo, Alessandro Haber, Carlo Verdone e tanti altri. Inoltre, la giuria del Premio Crocitti ha istituito anche un altro premio "Special Vince Award – Moraldo Rossi" (storico aiuto regia di Federico Fellini), andato a Pappo e Bucco. Il cortometraggio di Losito ha vinto, inoltre, due premi all'Amarcort Film Festival: il primo è la Menzione Fellini riconoscimento consegnato da Francesca Fabbri Fellini (nipote del maestro Federico Fellini); il secondo è Miglior Attore andato ad Augusto Zucchi.

E' notizia di queste ore che il film "Pappo e Bucco" ha vinto anche al Ciak Napoli Festival, il premio "MIGLIOR CORTOMETRAGGIO" e il premio "MIGLIOR ATTORE" a Massimo Dapporto. "Massimo Dapporto e Augusto Zucchi stanno ricevendo tantissimi riconoscimenti per la loro straordinaria interpretazione." dice il regista andriese Losito. " È stato un grande privilegio per me dirigere due attori bravissimi che hanno arricchito con la loro maestria la mia sceneggiatura." Antonio Losito inoltre dice la sua sul tema principale della pellicola, ovvero l'eutanasia: "Il tema dell'eutanasia è un tema a me molto caro. Speriamo che l'Italia possa fare ancora ulteriori passi in avanti su questo tema con una legge giusta. E' giusto e doveroso dare la possibilità ad un malato terminale di scegliere di smettere di soffrire. Sono certo che questo cortometraggio possa aiutare a far riflettere sull'urgenza di una legge giusta sul tema fine vita." Antonio Losito La pellicola prodotta da Gemini Movie e distribuita da Siberia Distribution, racconta la storia di Elia ed Aldo, due ex clown. I due vivono insieme da anni, isolati da tutto e da tutti. Aldo chiede da tempo ad Elia di aiutarlo a smettere di soffrire a causa della sua malattia. Elia cerca in tutti i modi di dissuaderlo, fino a quando si rende conto che la situazione è più grave di quel che pensa… Un'iperbole dolce-amara sull'amore e sulla vita e che pone importanti interrogativi su una tematica al centro del dibattitto socio-culturale come l'eutanasia.

NOTE DI REGIA

"Il cortometraggio Pappo e Bucco nasce un po' per caso. Il mondo del circo e, in particolare, quello della figura del clown, mi ha sempre affascinato. Ho sempre trovato malinconica questa figura e quando ho pensato di scrivere qualcosa sui clowns, la storia ha inevitabilmente preso la strada del dramma… La sceneggiatura si è praticamente scritta da sola, i personaggi hanno preso immediatamente vita nel mio immaginario. Elia ed Aldo sono due facce di una stessa medaglia. Dopo aver passato una vita assieme sulla scena, circondati dal frastuono dello spettacolo, si ritrovano a vivere isolati e nel silenzio più assoluto. Mi piace definire questo film come una storia d'amore. Amore per la vita. I due si troveranno a dover portare in scena il loro ultimo spettacolo: la fine". (Antonio Losito).

Di seguito riportiamo alcune foto inerenti ai momenti più salienti della premiazione del regista Antonio Losito e alcune scene del cortometraggio.
Nel video la premiazione del film al Tg2.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Antonio Losito
  • XV edizione del Festival "Tulipani di Seta Nera"
  • corto Pappo e Bucco
Altri contenuti a tema
Il cortometraggio “Pappo e Bucco” dell’andriese Antonio Losito vince il Premio Città del Cortometraggio	Il cortometraggio “Pappo e Bucco” dell’andriese Antonio Losito vince il Premio Città del Cortometraggio Nell'ambito della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Pappo e Bucco: premiato a Venezia il corto sull'eutanasia del regista andriese Antonio Losito Pappo e Bucco: premiato a Venezia il corto sull'eutanasia del regista andriese Antonio Losito La premiazione si terrà mercoledì 8 settembre alle ore 19:30 presso lo spazio Hollywood Celebrities Lounge
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.