Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

XIX anno di attività per la "Scuola di Filosofia" del Liceo Nuzzi, nel ricordo del prof. Palumbo

Il tema di quest'anno è "L'uomo". La domanda "cos'è l'uomo?". Oggi il primo incontro

Un appuntamento che si rinnova per il diciannovesimo anno. La Scuola di Filosofia, organizzata dal dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, si aprirà giovedì 24 ottobre, alle ore 17.00, presso l'auditorium "prof. Michele Palumbo" del liceo andriese.

Il tema di quest'anno è "L'uomo". La domanda "cos'è l'uomo?" consente infatti di sviluppare riflessioni sull'etica, l'estetica, la politica, la religione. L'uomo, considerato come animale dotato di ragione e di libero arbitrio, è la lente attraverso cui possiamo comprendere la realtà nella sua interezza. Questo percorso intende esplorare pertanto la concezione dell'uomo nel corso della storia del pensiero filosofico, partendo dall'epoca classica per giungere alla discussione sull'umanesimo contemporaneo.

Il percorso filosofico sarà affrontato in tre incontri, il primo dei quali, dal titolo "L'uomo, la bestia e la virtù. Note sulla filosofia di Platone", sarà tenuto oggi, 24 ottobre, da Lidia Palumbo, Professore di Storia della filosofia antica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante il secondo incontro, il 12 novembre, Pina Totaro, Prima ricercatrice dell'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, parlerà de "La concezione dell'uomo in età moderna". Infine, il 27 novembre, sul tema "Umanismo della tecnica e tecnicità dell'umano" interverrà Pietro Montani, Professore ordinario di Estetica presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma.

La dirigente scolastica del Nuzzi, professoressa Nicoletta Ruggiero, ha accolto con entusiasmo l'iniziativa del dipartimento di filosofia, che si configura come evento caratterizzante dell'offerta formativa del liceo, nonché come appuntamento qualificante per il contesto culturale cittadino.
La partecipazione alla Scuola di Filosofia è libera e gratuita. I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono iscriversi al corso sulla piattaforma S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti, al fine di ottenere la certificazione finale.
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di AndriaLiceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • michele palumbo
Altri contenuti a tema
Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera "La dimensione umana della medicina" il titolo dell'incontro con il prof. Raspagliesi e il dott. Clara
I vulcani d’Islanda raccontati al Liceo "Riccardo Nuzzi" da Leonardo Piccione I vulcani d’Islanda raccontati al Liceo "Riccardo Nuzzi" da Leonardo Piccione Appuntamento a sabato 7 dicembre alle ore 11.00 presso l'auditorium "Michele Palumbo"  
“La dimensione umana della medicina”, 1° Workshop Annamaria Matera “La dimensione umana della medicina”, 1° Workshop Annamaria Matera In programma domani, venerdì 6 dicembre alle ore 17 presso il Liceo Scientifico "R. Nuzzi"
Al Liceo Scientifico “R.Nuzzi” l’ultimo degli incontri relativi alla scuola di filosofia 2019 Al Liceo Scientifico “R.Nuzzi” l’ultimo degli incontri relativi alla scuola di filosofia 2019 Incontro previsto per oggi presso l’auditorium “prof. Michele Palumbo”
Kader Diabate incontra gli studenti del Liceo scientifico “R. Nuzzi” Kader Diabate incontra gli studenti del Liceo scientifico “R. Nuzzi” Un confronto intenso su numerose tematiche quello scaturito con il giovane attivista ivoriano
25 novembre, scarpette rosse al liceo scientifico Nuzzi 25 novembre, scarpette rosse al liceo scientifico Nuzzi Installazione di Elina Chauvet riproposta dagli studenti
Eduscopio 2019, il Liceo Scientifico "Nuzzi" di Andria primo nella Bat e nel nord Barese Eduscopio 2019, il Liceo Scientifico "Nuzzi" di Andria primo nella Bat e nel nord Barese Il progetto della Fondazione "Giovanni Agnelli" monitora da 5 anni le scuole superiori d'Italia
Premio giornalistico “Michele Palumbo”: assegnati i riconoscimenti Premio giornalistico “Michele Palumbo”: assegnati i riconoscimenti Ieri cerimonia presso la biblioteca comunale "G. Ceci" di Andria
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.