Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

XIX anno di attività per la "Scuola di Filosofia" del Liceo Nuzzi, nel ricordo del prof. Palumbo

Il tema di quest'anno è "L'uomo". La domanda "cos'è l'uomo?". Oggi il primo incontro

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Un appuntamento che si rinnova per il diciannovesimo anno. La Scuola di Filosofia, organizzata dal dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, si aprirà giovedì 24 ottobre, alle ore 17.00, presso l'auditorium "prof. Michele Palumbo" del liceo andriese.

Il tema di quest'anno è "L'uomo". La domanda "cos'è l'uomo?" consente infatti di sviluppare riflessioni sull'etica, l'estetica, la politica, la religione. L'uomo, considerato come animale dotato di ragione e di libero arbitrio, è la lente attraverso cui possiamo comprendere la realtà nella sua interezza. Questo percorso intende esplorare pertanto la concezione dell'uomo nel corso della storia del pensiero filosofico, partendo dall'epoca classica per giungere alla discussione sull'umanesimo contemporaneo.

Il percorso filosofico sarà affrontato in tre incontri, il primo dei quali, dal titolo "L'uomo, la bestia e la virtù. Note sulla filosofia di Platone", sarà tenuto oggi, 24 ottobre, da Lidia Palumbo, Professore di Storia della filosofia antica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante il secondo incontro, il 12 novembre, Pina Totaro, Prima ricercatrice dell'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, parlerà de "La concezione dell'uomo in età moderna". Infine, il 27 novembre, sul tema "Umanismo della tecnica e tecnicità dell'umano" interverrà Pietro Montani, Professore ordinario di Estetica presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma.

La dirigente scolastica del Nuzzi, professoressa Nicoletta Ruggiero, ha accolto con entusiasmo l'iniziativa del dipartimento di filosofia, che si configura come evento caratterizzante dell'offerta formativa del liceo, nonché come appuntamento qualificante per il contesto culturale cittadino.
La partecipazione alla Scuola di Filosofia è libera e gratuita. I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono iscriversi al corso sulla piattaforma S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti, al fine di ottenere la certificazione finale.
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di AndriaLiceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • michele palumbo
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Si allarga la rete di solidarietà nella nostra città, scendono in campo anche le scuole
Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa Si tratta di "Bicicletta Rana", proposta dallo studente Roberto Del Giudice, per il concorso EUCYS "I giovani e le scienze 2020"
"Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia "Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia Bilancio positivo per la 4^ edizione del progetto, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Valerio
Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Due appuntamenti oggi e domani nell'auditorium "Michele Palumbo"
La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria Un interessante confronto tra ragazzi di età diverse, tra passato e presente
“Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria “Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria Iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia
Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria La scuola superiore cittadina ha accolto con grande entusiasmo la comunicazione di questa “vittoria”
Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria Una nuova edizione delle “opere di scuola” del prof. Michele Palumbo
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.