Casa di Accoglienza Santa Maria Goretti Andria
Casa di Accoglienza Santa Maria Goretti Andria
Cronaca

Aggressione ad un volontario di Casa Accoglienza “S. Maria Goretti” vittima di un episodio di intolleranza

E' successo nei pressi di Piazza Ruggiero VII, intervengono le forze dell'ordine

L'accaduto si è verificato nei pressi di Piazza Ruggiero VII ad Andria, nei giorni scorsi. Mentre il volontario dava indicazioni stradali ad un ragazzo di colore, si avvicina un uomo andriese, che prima aggredisce fisicamente entrambi e successivamente urla improperi di ogni tipo nei loro confronti. Il ragazzo di colore e il volontario impauriti si allontanano. L'uomo andriese li insegue e individuato il portone di casa del volontario, inizia con calci e pugni un'azione di sfondamento. Il volontario è stato costretto, per la sua incolumità, a chiamare le forze dell'ordine, che prontamente sono intervenute. L'uomo andriese all'arrivo delle forze dell'ordine, incurante dell'accaduto, ha continuato a sbeffeggiare il volontario con frasi ingiuriose e provocanti.

«Un episodio spiacevole, che non macchia assolutamente di razzismo la nostra città di Andria, - sottolineano don Geremia Acri e i volontari di Casa Accoglienza - da sempre solidale e accogliente con tutti. Ma ci sembra doveroso sottolineare la gravità dell'accaduto per non sfociare in un escalation di violenza e odio nei confronti, non solo del diverso, ma anche di chi opera quotidianamente in favore dei più deboli e delle tante e diverse povertà.

Ogni giorno si è bersaglio di insulti, aggressioni violente verbali, fisiche ed altro, ma non possiamo arrenderci e arretrarci perché la Parola che si è incarnata, che si è fatta uomo in Gesù Cristo, che abbiamo celebrato da poco nel Natale, continua a sussurrare al nostro cuore: "…ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" (dal Vangelo secondo Matteo 25, 40).

Unitamente a tutti i volontari, vere colonne portanti di Casa Accoglienza, oltre alla solidarietà e vicinanza al volontario aggredito, lanciamo un accorato appello alle persone di buona volontà: abbattiamo il muro dell'ignoranza e della di carenza di cultura perché sono il terreno fertile e favorevole per far germogliare e crescere le paure e le paure partoriscono: pregiudizi e inimicizie, ostilità e astio, guerre e conflitti, indifferenza e odio, e convincono che occorre sempre diffidare e difendersi dall'Altro ricorrendo ad una irragionevole violenza.

Di certo non saranno le intimidazioni intolleranti o razziste, di qualche prepotente e gradasso, a frenare la nostra azione di carità e solidale per la tutela di ogni uomo e donna, che bussa alle nostre porte. Ora è il tempo di riflettere seriamente sulle modalità con cui, istituzioni e persone, affrontano i problemi relativi alle povertà, ai migranti ecc... e smetterla di fare propaganda politica con frasi e slogan da villani».
  • casa accoglienza santa maria goretti
Altri contenuti a tema
Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco L’iniziativa si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024
Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Domenica 19 novembre 2023 alle ore 11:30, Santa Messa e consegna del Grembiule del servizio presso la parrocchia Sacre Stimmate di Andria
Un Ponte di lingue: "Mamma Lingua, Storie per tutti nessuno escluso" Un Ponte di lingue: "Mamma Lingua, Storie per tutti nessuno escluso" Iniziativa presso Casa Accoglienza Santa Maria Goretti in via Quarti n. 11
Polizia di Stato: donati ad Andria panettoni ai più bisognosi Polizia di Stato: donati ad Andria panettoni ai più bisognosi Presso la casa di accoglienza “Santa Maria Goretti”
Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri I servizi della Casa Accoglienza “S. M. Goretti” e dell’Ufficio Migrantes, con la Comunità Migrantesliberi, per affrontare le storiche e nuove povertà
LaudArti: le "Storie ricucite" degli ospiti della Comunità Migrantesliberi dei laboratori creativi de “La Téranga” LaudArti: le "Storie ricucite" degli ospiti della Comunità Migrantesliberi dei laboratori creativi de “La Téranga” Appuntamento a mercoledì, 27 aprile 2022, ore 19:00 – 21:00, presso Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti”
Il ristorante sociale "La Téranga" ospita l’artista Sterpeta Fiore Il ristorante sociale "La Téranga" ospita l’artista Sterpeta Fiore Evento in programma venerdì 26 novembre 2021 presso Casa Accoglienza “S.M. Goretti” della Diocesi di Andria
V Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco: "Ignorare i poveri mette in crisi il concetto di democrazia" V Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco: "Ignorare i poveri mette in crisi il concetto di democrazia" Una serie di iniziative organizzate dalla Diocesi per questa particolare ricorrenza
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.