Luigi DElia
Luigi DElia
Eventi e cultura

"Visioni-dei conflitti dei diritti": ad Andria la IV edizione della rassegna teatrale

Primo appuntamento sabato 1 ottobre presso l'auditorium "Baglioni"

Dopo due anni di stop imposto dalle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia, Casa Accoglienza "S. Maria Goretti", l'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria e la Comunità Migrantesliberi, in collaborazione con l'associazione culturale "il Nocciolo", danno il via alla rassegna teatrale "Visioni - dei conflitti dei diritti".

Giunta alla quarta edizione, la mini rassegna vuole essere propedeutica per affrontare l'acuirsi delle diseguaglianze sociali, con una guerra alle soglie dell'Europa che conta, ma vuole anche uscire allo scoperto per guardare il mondo circostante e le sue derive umane ed educative. "Visioni - dei conflitti dei diritti" si pone l'obiettivo di riuscire a raccontare, attraverso l'arte del teatro, i temi dell'accoglienza e delle povertà, la memoria, la tratta degli esseri umani e le tante ingiustizie. La cultura ci può aiutare a scorgere il "soprasensibile" che supera i limiti umani, dove "la vista" spesso e volentieri rimane corta e talvolta miope e avere "visioni" più lunghe, profonde e profetiche sui conflitti che si generano e i diritti che vengono calpestati. I mistici, veri e propri atleti dello spirito, ci insegnano che le "visioni" aiutano a discernere i segni del tempo, svelandoci le verità.

Gli appuntamenti
Sabato 1 Ottobre 2022 ore 21:00 "Non Abbiate Paura" di Luigi D'Elia;
Giovedì 10 Novembre 2022 ore 21:00 "Il Monsone" di Giuseppe Casales;
Venerdì 27 Gennaio 2023 ore 21:00 "Fantasmi – Lab Shoah" di Riccardo Lanzarone;
Venerdì 10 Febbraio 2023 ore 21:00 "Welcome" di Giuseppe Casales.

Primo appuntamento, sabato 1 Ottobre p.v., presso Auditorium Baglioni in Via Monte Bianco 30, Andria, con "Non abbiate paura" con Luigi D'Elia, in memoria della Giornata dell'Accoglienza, in virtù della Legge 45/2016 istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell'immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. "Non abbiate paura" è un racconto per quelli che stavano da questa parte del mare. Per non dimenticare quello che accadde allora. Per una medaglia mai data. Per un incontro inimmaginabile: quello fra i cittadini brindisini e più di ventimila albanesi.

Nell'orazione civile di Francesco Niccolini, la cronaca di quei giorni si fonde con lo sguardo e i ricordi di Luigi D'Elia, narratore, autore, nato e cresciuto a Brindisi, formatosi come artista e attivista tra gli interstizi della natura ancora intaccata della sua città e l'ennesimo tradimento di questa come tante terre periferiche. Ma poi un giorno, per caso, accade un miracolo, lontano dagli occhi del potere e della retorica. Un miracolo vero, fatto di migliaia di corpi che all'improvviso si incontrano nell'umanità più nuda che potessero immaginare.

Quella dello sbarco del marzo '91 è una storia pugliese senza nessuna redenzione dall'alto. Senza l'intervento salvifico del potere centrale, né di alcuna bandiera. È soltanto la storia di un naufragio umano; di ventimila corpi che poteva essere la scintilla di un'apocalisse. E non lo è stato. Viceversa si è tramutata in una delle pagine di dignità e umanità che vale la pena di ricordare, in questo mondo disinfettato e cattivo che siamo riusciti a tirarci addosso.
Per l'ingesso si chiede una compartecipazione. Info +39 3204799462.
locandina sabatolocandina generale
  • Associazione Migrantes
Altri contenuti a tema
Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco L’iniziativa si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024
Giornata mondiale dei poveri: Santa messa in Cattedrale officiata da Mons. Mansi Giornata mondiale dei poveri: Santa messa in Cattedrale officiata da Mons. Mansi Alle ore 11.30 la celebrazione diocesana mentre alla chiesa delle SS. Stimmate sarà consegnato il "grembiule del servizio", ai nuovi volontari della Comunità "Migrantesliberi"
“Giustizia, Verità e disinformazione”: ad Andria un seminario informativo sul conflitto Israelo-Palestinese “Giustizia, Verità e disinformazione”: ad Andria un seminario informativo sul conflitto Israelo-Palestinese Incontro organizzato dall'Associazione Amici dei Missionari onlus e Insieme per l'Africa onlus
Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Domenica 19 novembre 2023 alle ore 11:30, Santa Messa e consegna del Grembiule del servizio presso la parrocchia Sacre Stimmate di Andria
Andria Pedala, ecco il diario di viaggio della V edizione Andria Pedala, ecco il diario di viaggio della V edizione Il racconto della Sindaca Giovanna Bruno
Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri I servizi della Casa Accoglienza “S. M. Goretti” e dell’Ufficio Migrantes, con la Comunità Migrantesliberi, per affrontare le storiche e nuove povertà
Dal ghetto al centro: concluso il progetto di autonomia lavorativa e abitativa Dal ghetto al centro: concluso il progetto di autonomia lavorativa e abitativa Nella rete sociale di supporto, in collaborazione con l’Ufficio Migrantes diocesano, ha partecipato anche l’associazione NoCap di Yvan Sagnet
Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato il 25 settembre: gli eventi ad Andria Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato il 25 settembre: gli eventi ad Andria Primo appuntamento venerdì 23 con la cena multietnica della Téranga presso Casa Accoglienza "S. Maria Goretti"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.