Libri
Libri
Eventi e cultura

"Verso Sud", un festival di arte di strada, poesia e musica

Oltre 25 eventi realizzati con il patrocinio di GAL e comuni di Andria e Corato

Una macchina dotata di grandi casse audio gira per le piazze della provincia di Bari e BAT pompando a tutto volume non musica house o pezzi neomelodici napoletani, ma poesie sceltissime. È questo il modo eccentrico scelto dall'associazione "Lavorare stanca" per promuovere piazza per piazza la prima edizione di "Verso Sud": festival di arte, poesia, musica e paesologia. La rassegna si terrà a Corato tra il 2 e il 4 ottobre e che ospiterà, nella giornata conclusiva, anche la tappa pugliese di "Girolio 2015", la manifestazione itinerante promossa dall'associazione nazionale "Città dell'olio". Il fittissimo programma prevede oltre 25 appuntamenti, circa sessanta gli artisti coinvolti provenienti da tutta Italia, numerosi gli interventi di personalità della cultura, dell'arte e dell'imprenditoria, per un festival della partecipazione: una rassegna sui generis, diretta da "Lavorare Stanca" e realizzata con il patrocinio dei Comuni di Andria e Corato, del GAL "Le città di Castel del Monte" e di Matera 2019, insieme al contributo di alcune aziende del territorio.

Il filo conduttore del festival sarà il Sud in tutte le sue accezioni: eresia, calore, poesia, senso del sacro. Tre giorni densissimi, in cui il centro storico di Corato sarà teatro di performance, concerti, mostre, reading, biosculture, laboratori per bambini, mercatini del gusto e dell'artigianato, riflessioni sui temi dell'alimentazione, e tanto altro ancora. Alcuni tra i più importanti street artist nazionali e internazionali realizzeranno opere site specific che dialogheranno con i luoghi della città. Gli spazi abbandonati del centro storico prenderanno vita; su alcune delle porte murate compariranno i versi dei più grandi poeti meridionali contemporanei. Il programma completo di "Verso sud" è disponibile all'indirizzo www.lavorarestancapuglia.it.
  • verso sud
Altri contenuti a tema
Spettacolo ad Andria di "Verso Sud 2023 Rifioriture" Spettacolo ad Andria di "Verso Sud 2023 Rifioriture" Domenica 17 settembre: un dibattito, uno spettacolo di danza contemporanea e un concerto
"Verso Sud": il festival dell'arte parte da Andria "Verso Sud": il festival dell'arte parte da Andria Una cena a quattro mani con chef Sgarra e chef Gouloubi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.