Nicola Mariano
Nicola Mariano
Vita di città

Vaccini, il Calcit di Andria rilancia l’appello: «Priorità vera a fragili e oncologici»

«In Puglia si rischia di viaggiare a velocità diverse tra Asl visto che a Bari, per esempio, la vaccinazione dei malati oncologici è già partita»

Sono passati esattamente due mesi dal primo appello che il CALCIT di Andria, associazione storica territoriale che si occupa dal 1984 di malati oncologici, aveva lanciato alle istituzioni per prevedere una rapida diffusione del vaccino anti covid 19 ai fragili ed in particolare a coloro i quali hanno patologie oncologiche. Ma al momento poco è cambiato. Nella regione tanti vulnerabili ed ultra vulnerabili restano in attesa di una preziosa dose di vaccino che, in queste condizioni, spesso può essere uno spartiacque essenziale tra la vita e la morte.

«E' un appello che vogliamo ribadire con maggiore forza oggi – ha spiegato il Presidente del Calcit di Andria Nicola Mariano - nel momento in cui la vaccinazione è diventata ancor di più un'urgenza visto che anche i medici di medicina generale sono stati coinvolti nella vaccinazione dei pazienti fragili. C'è stata una delibera regionale di qualche giorno fa che indicava nei pazienti vulnerabili ed ultra vulnerabili le priorità vaccinali che dovevano esser messe in campo. Lo avevamo ribadito con forza già tempo fa e lo rifacciamo oggi nel momento in cui la vaccinazione di massa viene affidata ai medici curanti».

In realtà molte delle strutture oncologiche pugliesi che hanno pazienti ricoverati o che seguono pazienti in fase acuta, stanno già prevedendo autonomamente alle vaccinazioni. Il problema è che c'è un'ampia fetta di popolazione che continua a combattere con queste malattie che, al momento, resta praticamente esclusa od in attesa del vaccino. Tra le altre cose in Puglia si rischia di viaggiare a velocità diverse tra ASL ed ASL visto che a Bari, per esempio, la vaccinazione di massa dei malati oncologici è già partita seppur con qualche difficoltà iniziale.

«Il Calcit fa parte del Comitato Consultivo Misto – spiega ancora il Dr. Mariano - è una delle associazione che afferisce al CCM dell'Oncologico di Bari laddove ogni associazione ha presentato alla ASL Bari un elenco di pazienti fragili con l'esenzione 048, per esser più precisi. Questi pazienti vengono vaccinati sia nel Policlinico che presso l'hub della Fiera del Levante. Quello che vogliamo ribadire con forza – conclude il Presidente del Calcit - è l'invito alle autorità sanitarie regionali che questa pratica venga estesa a tutte le ASL rapidamente».
  • calcit andria
  • campagna vaccinazione
  • vaccinazioni
  • vaccini
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli L’immunizzazione dei neonati e l’obiettivo sugli over 60 del 75%
Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Presentato il libro scritto dal noto medico anestesista in un partecipato evento all’interno del Chiostro di San Francesco
Raggiunta l'intesa con i pediatri per la campagna vaccinale Raggiunta l'intesa con i pediatri per la campagna vaccinale 124 mila dosi per le fasce pediatriche
Salute, raggiunta l’intesa sui vaccini nelle farmacie Salute, raggiunta l’intesa sui vaccini nelle farmacie La spesa prevista in Puglia è di 370mila euro
Dolore cronico tra difficoltà e cure, se ne discute ad Andria con la presentazione di “Meglio di così” Dolore cronico tra difficoltà e cure, se ne discute ad Andria con la presentazione di “Meglio di così” Appuntamento per martedì 13 ottobre alle 18,30 presso il Chiostro di San Francesco con il dott. Rocco Petta
Zecche e zanzare, l'Asl Bt richiama alla prevenzione: «Proteggersi dalle punture riduce il rischio di malattie infettive» Zecche e zanzare, l'Asl Bt richiama alla prevenzione: «Proteggersi dalle punture riduce il rischio di malattie infettive» Particolare attenzione per bambini, anziani, persone fragili e immunodepresse
Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa ed area jonica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica La presentazione del progetto ad Andria. Donazione in favore dell’UOC di Oncologia del “Dimiccoli” 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.