Violenza di genere
Violenza di genere
Enti locali

Uno strumento in più per contrastare la violenza di genere

Approvato un ddl in Regione, sostegno ai centri antiviolenza del territorio

Approvato a maggioranza con l'astensione di FI-Pdl in prima commissione consiliare il disegno di legge in materia di "Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e della autodeterminazione delle donne". Obiettivo del provvedimento è il consolidamento e il rafforzamento della rete dei servizi territoriali in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere, riconoscendo come prioritarie le misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenze. In particolare la Regione si impegna a sostenere le attività deiCentri Antiviolenza a favore delle donne sole o con minori e delle Case rifugio, favorendo la collaborazione con la rete dei servizi sociali sanitari territoriali, e detta indirizzi per garantire all'interno degli ospedali e delle Asl, percorsi privilegiati di accesso dedicati alle vittime di violenza.

Per quanto riguarda l'assistenza economica e alloggiativa, il ddl stabilisce che nella quota degli alloggi di Erp, nella disponibilità dei singoli Comuni, sia prevista una riserva per le donne e i minori che, per motivi di sicurezza, debbano abbandonare la propria abitazione. Il testo interviene anche sotto il profilo della formazione e sensibilizzazione, fissando principi che mirano a rafforzare le competenze di tutte le professionalità che entrano in contatto con le situazioni di violenza e la cultura del rispetto, promuovendo il coinvolgimento degli operatori della comunicazione, delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e delle Università.

Sul fronte della comunicazione, si stabilisce l'impegno della Regione a sottoscrivere protocolli con gli operatori della comunicazione per l'adozione di modelli comunicativi che non utilizzino linguaggi offensivi, discriminatori, o che incitino ad atti di violenza, e soprattutto la facoltà, da parte dell'Ente, di costituirsi parte civile nei procedimenti penali per atti di violenza nei confronti delle donne e dei minori. I casi di violenze e molestie sui luoghi di lavoro rientrano, invece, nelle competenze della Consigliera regionale di Parità. Prevista inoltre l'istituzione di un tavolo interassessorile con funzioni di indirizzo politico e una task force permanente con il compito di predisporre strumenti operativi. Il monitoraggio è affidato invece ad una sezione dedicata dell'Osservatorio regionale delle Politiche sociali. L'impegno finanziario previsto è di 900.000 euro.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.