Il Museo del Confetto
Il Museo del Confetto "Giovanni Mucci"
Vita di città

Una via intitolata al Museo del Confetto

Accolta la proposta della storica impresa “Mucci Giovanni” che ha dato lustro alla città

Giovedì 20 ottobre, alle ore 18, ad Andria presso il Museo del Confetto, si terrà la cerimonia di intitolazione della Via, già denominata Gammarrota, al celebre marchio pugliese che opera nel settore dolciario.

E' stata così accolta la proposta della storica impresa "Mucci Giovanni" che ha dato lustro alla città di Andria con la produzione dei suoi pregiati tenerelli, apprezzati in tutto il mondo. Con la realizzazione del museo viene raccontata una parte importante della sua arte dolciaria, museo unico in tutta l'Italia Meridionale. Ricordiamo che l'antica fabbrica "Giovanni Mucci" produce confetti ininterrottamente dal 1894.

Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Andria Avv. Nicola Giorgino, tutta la Famiglia Mucci e Sua Ecc.za Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria.

Il Museo del Confetto, l'unico presente nel sud Italia, sorge a due passi dalla chiesa Cattedrale. Tale luogo, sorto per la caparbia volontà di Mario Mucci, raccoglie documenti, curiosità, utensili, apparecchiature, stampini per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato utilizzati dall'Antica Fabbrica Mucci in oltre un secolo di attività.

Non è stato facile per la Famiglia Mucci raccogliere tutto questo materiale. Solo grazie ad una paziente e appassionata ricerca, questo museo è oggi aperto al pubblico che può scoprire cosa si cela dietro questo particolare dolce così apprezzato dal vasto pubblico.

La storia della confetteria è infatti presentata attraverso un percorso didattico efficace che si propone di far conoscere le tradizionali tecniche artigianali per mezzo di reperti strumentali altrimenti introvabili e un suggestivo apparato iconografico. Esso è composto da ben quattro sale, allocate in un antico immobile in pietra e tufo. La prima di queste sale è dedicata alla produzione del confetto, una seconda al cioccolato ed una terza alla produzione della caramella.

Nella quarta sala, invece, il visitatore ha la possibilità di visitare video che illustrano i momenti salienti della lavorazione del confetto ed un pò di storia, ed infine gustare le varie specialità prodotte.
Museo del Confetto della Famiglia MucciMuseo del Confetto della Famiglia Mucci
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.