Scuola e Lavoro

Una serie di manifestazioni ed eventi benefici nella scuola elementare "Don Bosco"

Presente anche Mons. Luigi Mansi, vescovo diocesano

Il mondo scolastico ha voluto, come tradizione, predisporre una serie di eventi in occasione del Santo Natale. Infatti, lo scorso 16 dicembre, le classi seconde delle sezioni C e D dell'istituto comprensivo "Don Bosco – Manzoni" di Andria hanno partecipato a una vera e propria gara di solidarietà a favore della raccolta fondi per Telethon. Per aderire a questa iniziativa hanno provveduto alla vendita di piccoli lavoretti handemade e alla sensibilizzazione all'argomento tramite "La merenda della solidarietà", momento di condivisione e al tempo stesso di informazione scientifica. Grazie al supporto dei genitori, tutti gli appartenenti alla comunità scolastica "hanno sostenuto la ricerca con tutto il cuore" raccogliendo 2260,30€.

Poi il 19 dicembre gli alunni dei corsi G e H, guidati dalla docente di musica prof.ssa Maria Laura Mancini, hanno presentato il Concerto "L'Africa in…canta". La performance di questi piccoli talenti è stata un crescendo di emozioni: i giovani artisti hanno cantato l'Africa esibendosi in canti monodici, canoni, polifonici e poliritmici. I canti tribali, blues, gospel e spiritual hanno consentito di ripercorrere la storia dell'uomo. Uno spettacolo commovente che ha emozionato anche i genitori dei ragazzi presenti.

Infine mercoledì 21 dicembre gli alunni hanno incontrato Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria. I ragazzi hanno quindi intrattenuto il presule con canti e poesie a tema natalizio per trasmettere messaggi di pace, amore e fratellanza. Gli alunni, unitamente alla dirigente prof.ssa Diviccaro e al personale tutto della scuola docente e non, hanno quindi omaggiato Mons. Mansi di un'opera d'arte "L'adorazione dei Magi" tratta dall'opera di Giotto, realizzata dagli studenti nel corso del progetto formativo didattico sulla Sacra Spina promosso dall'Ufficio Scuola della Diocesi di Andria nell'anno scolastico 2015/2016.

Una serie di eventi sono andati in scena negli ultimi giorni che hanno preceduto le festività invernali, raccogliendo sorrisi e commozione da parte dei partecipanti oltre ad una cospicua somma da devolvere in beneficenza. Auguriamo alla comunità scolastica della scuola elementare Don Bosco – Manzoni di continuare anche nei prossimi mesi a organizzare eventi di beneficenza di questo tipo.
Senza titolo
  • Istituto Comprensivo Don Bosco-Manzoni
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Da mercoledì 27 a domenica 31 marzo
Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali “Trasformare le lance in falci”, sabato 23 marzo 2024, a Canosa di Puglia presso il Centro ricerche della Farmalabor
Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Lunedì 18 marzo con Don Riccardo Agresti una dozzina di persone affidate a questo progetto rieducativo
All’Istituto comprensivo “Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola! All’Istituto comprensivo “Don Bosco-Manzoni” di Andria il tennis si ...studia a scuola! Avviato il progetto “Racchette in Classe” che vede coinvolti tutti gli alunni delle classi seconde e terze
Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata "Mendicanti di Dio" è stato il titolo della prima delle tre serata dedicate all'evento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.