Presepe con gli operatori sanitari
Presepe con gli operatori sanitari
Vita di città

Un Presepe con gli operatori sanitari inaugurato ad Andria dai Salesiani per la festa dell’Immacolata

Un dono alla città intera in questo periodo di pandemia

L'Opera Salesiana di Andria si sta preparando a festeggiare la patrona della parrocchia, la Beata Vergine Immacolata alla quale tutta la spiritualità salesiana è molto legata. A Lei Don Bosco affidò la nascita del suo primo oratorio a Torino l'8 dicembre del 1841.
Al termine della novena che ha visto la partecipazione di diversi presbiteri, tra cui alcuni giovani sacerdoti ordinati lo scorso settembre nel cortile dell'Oratorio Salesiano, la comunità l'8 dicembre onorerà la sua patrona.
Tanti i momenti di preghiera che culmineranno il giorno della Solennità dell'Immacolata con la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi il prossimo martedì alle ore 19.00. Per garantire una più ampia partecipazione la celebrazione verrà trasmetta su Tele Dehon. Per partecipare in presenza potranno essere ritirati in sagrestia i pass, visti i posti ridotti in chiesa.

Il giorno della festa le sante messe saranno celebrate in parrocchia anche alle ore 8,30, 10.00, 11.00, 12.00 e 18.00. La mattina, invece, ci sarà alle ore 12.45 nel cortile dell'Oratorio il consueto cerchio mariano durante il quale con un Ave Maria si affida l'opera intera alla Vergine Immacolata e Aiuto dei Cristiani.
Per l'occasione la comunità salesiana di Andria farà un dono alla città. Ieri mattina, sabato 5 dicembre, è stato ultimato sul sagrato della Parrocchia in via Regina Margherita un presepe molto particolare. Al posto dei pastori nella mangiatoia vi sono gli operatori sanitari, gli stessi impegnati nella dura lotta alla pandemia che tuttora attanaglia molte delle nostre famiglie.

«La scelta di costruire il presepe sul sagrato della nostra Parrocchia quest'anno non è casuale, né tantomeno un vezzo creativo o addirittura un gesto di pubblicità religiosa» – dice don Giovanni Monaco, parroco e direttore - «vuole essere una provocazione di fede. In questo anno di pandemia non potevamo ignorare i gesti di cura e amore che tanti operatori sanitari hanno e continuano a compiere nei confronti dei fratelli meno fortunati. Questo Natele il Verbo continuerà ancora una volta a farsi carne perché, sul Suo esempio, ognuno di noi si prenda cura del fratello bisognoso».
«Questo presepe, dal valore simbolico così profondo, vuole essere un dono provocatorio alla città intera» – dicono i giovani animatori dell'Oratorio - «perché passando davanti al sagrato della nostra chiesa ciascuno si possa sentire protagonista della natività del Signore. Perché, nonostante tutto, Gesù continua a nascere».

Le iniziative in programma saranno anche visibili sulla pagina Facebook e Instagram "Centro Giovanile Oratorio Salesiano Andria". La cittadinanza è inviata a partecipare, seppur in maniera virtuale.
Un Presepe con gli operatori sanitariUn Presepe con gli operatori sanitariUn Presepe con gli operatori sanitari
  • Comune di Andria
  • oratorio salesiano
  • presepe
  • chiesa immacolata
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra La maggioranza guidata da Giovanna Bruno avrà in consiglio dai 22 ai 24 componenti
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Le felicitazioni dalla riconfermata Sindaca di Andria dall'ex Segretaria generale del Comune, dall'ottobre del 2019 al febbraio del 2022
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.