Infermieri
Infermieri
Attualità

Un nuovo Codice Deontologico per gli infermieri:presentazione anche nella Bat

L’OPI BAT organizza una giornata formativa presso il castello Svevo di Barletta

Un patto cittadini/infermieri che si rinnova nel tempo grazie ad un codice deontologico rivisto e adattato ai nuovi bisogni di salute che la società esprime, ad un sistema sanitario sempre più evoluto.
Il nuovo codice deontologico degli infermieri approvato dal Consiglio Nazionale lo scorso 13 aprile 2019, arriva dopo 10 anni ed ha integrato tutto ciò che riguarda leggi, regolamenti e situazioni che si sono succedute negli anni nonché le nuove responsabilità nel passaggio da Collegi ad Ordini.

Il codice deontologico degli infermieri è un vero e proprio vademecum della professione, come questa deve svolgersi, come deve affrontare e risolvere i problemi, come deve rapportarsi con i pazienti, i colleghi, le istituzioni, le altre professioni. Insomma un bagaglio di valori che tracciano la strada verso l'obiettivo principale dell'agire professionale: prendersi cura della persona.
Ripercorrere tutti e 53 articoli contenuti in VIII Capi che muovono l'agire di ogni infermiere e confrontarsi, in particolare, su quelli più delicati e complessi: dai principi e valori professionali, alla responsabilità assistenziale; dai rapporti professionali e con le persone assistite, alla comunicazione e organizzazione, senza tralasciare la libera professione.
Questo è il contenuto del prossimo evento formativo realizzato dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche della sesta provincia pugliese che si terrà il prossimo 16 novembre a Barletta presso la "Sala Rossa" del Castello Svevo.

A fronte di questo cambiamento l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Barletta – Andria - Trani ha organizzato l'evento formativo accreditato ECM (6 crediti), completamente gratuito, per discutere proprio sulla nuova versione del Codice, un'occasione di confronto e dialogo sugli aspetti più importanti del documento: dal sistema dei valori agli aspetti giuridici.
Ad aprire l'evento sarà il presidente OPI BAT Giuseppe Papagni, che ha sottolineato l'importanza della relazione di cura come fondamento dell'agire di ogni professionista, in linea con l'intento della nuova versione del Codice: riaffermare quella che è la sfida propria della professione ed orientare il proprio agire quotidiano.

Ospiti dell'evento saranno anche Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), Basile Angela (docente di etica e deontologia e parte del gruppo di lavoro della Fnopi che ha elaborato il codice deontologico), Falli Francesco (vicepresidente OPI La Spezia), Calabrese Michele (presidente CNAI BAT) e Grazia Menchise (infermiera ambulatorio cronicità BAT). Un Codice orientato all'incontro con l'altro fin dalla sua genesi, un compenetrarsi di linguaggi, esperienze e saperi. Condurrà l'evento il Direttore di Teleregione Salvatore Petrarolo.
  • Provincia Bat
  • Sanità
  • Infermieri e assistenti sanitari
Altri contenuti a tema
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Tirocinio pratico studenti in medicina: approvato schema di convenzione tra università, ordini professionali e regione Tirocinio pratico studenti in medicina: approvato schema di convenzione tra università, ordini professionali e regione L'obiettivo é di far dialogare in maniera integrata il sistema sanitario regionale, il mondo accademico e gli ordini professionali
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
Monitoraggio e controllo di gestione: riunita oggi l’unità di crisi sanitaria regionale Monitoraggio e controllo di gestione: riunita oggi l’unità di crisi sanitaria regionale "L’obiettivo di questa squadra di lavoro è quello di razionalizzare la spesa e ottimizzare i servizi per i cittadini"
Asl Bt, Annachiara Rossiello riconfermata alla guida della SanitaService Bat Asl Bt, Annachiara Rossiello riconfermata alla guida della SanitaService Bat Il nuovo incarico parte da oggi
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
Farmaci: dal 3 agosto alert informatico per segnalare a medici e farmacisti la possibilità di risparmiare sui costi a carico dei cittadini Farmaci: dal 3 agosto alert informatico per segnalare a medici e farmacisti la possibilità di risparmiare sui costi a carico dei cittadini Messo a punto un nuovo avviso automatico nel SIST, il sistema informatico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.