scuola Vittorio Emanuele III
scuola Vittorio Emanuele III
Vita di città

“Un mondo a colori”, lo spettacolo finale della scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri

Oggi mercoledì 8 giugno alle ore 18.45 presso l'Auditorium Mons. Di Donna

Si chiude con lo spettacolo finale intitolato "Un mondo a colori" l'anno scolastico della scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri. Una serata speciale che vedrà il debutto di circa cento studenti, in una rassegna tra musical e spettacolo, organizzata anche con il contributo dell'associazione Jazzin di Andria.
Lo spettacolo andrà in scena giovedì 8 giugno nell'Auditorium "Monsignor Di Donna" alle ore 18.45 e rappresenta il prodotto finale del PON "Imparare Facendo, stare bene imparando", caratterizzato da diversi moduli di canto, recitazione, coreografia e scenografia che, grazie all'imprescindibile competenza dei docenti e l'impegno degli studenti, si sono concretizzati in questo ultimo gran "prodotto" finale.
La storia di "Un mondo a colori" è la storia di Anna, un'adolescente chiusa nel silenzio e nella solitudine, che ama la sola compagnia del suo orsacchiotto di peluche. Anna è arrabbiata, triste, sola. È delusa dal genere umano, da quelle creature capricciose che hanno sconvolto il suo paese con una guerra inutile, fatta di dolore, distruzione, morte; fatta di famiglie che si dividono e che, chissà, se e quando, potranno mai ricongiungersi.
Anna è arrivata in un paese che la ospita, in una famiglia che l'ha accolta e che le offre la compagnia di Sara, l'adolescente solare e chiacchierona di casa.
Anna non vuole parlare, il suo profondo dolore l'ha portata a chiudersi in se stessa, nel suo mondo fatto di ricordi e diffidenza verso gli esseri umani; non sopporta di essere lì, non vuole fare amicizia. Tutto ciò che ama è ballare, far vibrare il suo corpo al ritmo della musica…ma nessuno deve saperlo. Eppure, i propositi di Anna non saranno mantenuti: l'allegria contagiosa di Sara, l'amicizia vera e sincera dei suoi amici che l'accolgono come se la conoscessero da sempre sciolgono il suo cuore, placano le sue reticenze e riportano la luce ed i colori nella sua vita.
Anna capirà che la guerra non potrà mai prevalere se gli uomini continueranno a coltivare nel loro animo l'amore e la forza di credere che il volersi bene e l'aiutarsi – al di là delle difficoltà – è sempre possibile.
Il tema dello spettacolo riflette quindi storie di attualità, rappresentate in scena con lo scopo di abbattere tutte le barriere universali nel segno della fratellanza, senza percepire "l'altro" come estraneo. I temi della pace, dell'armonia e del volersi bene sono le zone di luce dell'essere umano e ogni buona azione può portare colore nella vita di ciascuno.
Il musical coinvolgerà anche gli alunni del progetto Ptof di fotografia, presenti durante le prove e durante lo spettacolo per fotografare il backstage e i protagonisti del palcoscenico.
L'accesso allo spettacolo è consentito esclusivamente tramite invito. Sarà possibile seguire l'evento per tutti gli interessati in diretta streaming al link di seguito: https://youtu.be/8dzhHEy8DDQ .
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale Sindaco Bruno: “I ragazzi desiderano un Europa di Pace”
Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Incontro nell'ambito del progetto di educazione civica "Merendiamo alla salute"
Pi Greco Day, i ragazzi dell'Oberdan - Vittorio Emanuele III alla giornata dedicata al "numero magico" Pi Greco Day, i ragazzi dell'Oberdan - Vittorio Emanuele III alla giornata dedicata al "numero magico" Promossa dal Ministero dell’Istruzione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino
1 Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine L’Assessore Loconte (patrimonio) risponde alle sollecitazioni pervenute
Gli alunni della 2^F dell’I.C. Oberdan-Vittorio Emanuele III di Andria, al concorso letterario nazionale “Scrittori di classe” Gli alunni della 2^F dell’I.C. Oberdan-Vittorio Emanuele III di Andria, al concorso letterario nazionale “Scrittori di classe” Terzo posto, su quasi 32mila partecipanti da tutta Italia, appartenenti a scuole primarie e secondarie di I grado
Il Vescovo benedice i bambinelli degli studenti dell'IC "Oberdan Vittorio Emanuele III" di Andria Il Vescovo benedice i bambinelli degli studenti dell'IC "Oberdan Vittorio Emanuele III" di Andria Una tradizione che si rinnova nell'istituto comprensivo guidato dalla dirigente Maria Teresa Natale
Riconsegnata la palestra riqualificata della scuola “Vittorio Emanuele III” di Andria Riconsegnata la palestra riqualificata della scuola “Vittorio Emanuele III” di Andria Questa mattina il taglio del nastro, presenti la sindaca Bruno e l'assessore Loconte
Domeniche ecologiche, in campo anche il comprensivo Oberdan-Vittorio Emanuele Domeniche ecologiche, in campo anche il comprensivo Oberdan-Vittorio Emanuele Diverse iniziative anche in viale Roma, dall'ambiente ad una esibizione del coro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.