Pediatra
Pediatra
Enti locali

Un ambulatorio pediatrico attivo il Sabato e la Domenica: i dati dello SCAP

Un progetto sperimentale della ASL Bt in collaborazione con i pediatri di base. I risultati dei primi mesi di lavoro al "Bonomo" di Andria sabato 27 aprile alle ore 10

Un ambulatorio pediatrico attivo il Sabato e la Domenica per diminuire i ricoveri inappropriati dei pazienti pediatrici proprio in quelle giornate. L'idea è della Asl Bt in collaborazione con i Pediatri di Base che hanno posto in essere un progetto sperimentale a partire dal mese di dicembre ed i cui dati saranno presentati sabato 27 aprile alle ore 10 nell'Ospedale "Bonomo" di Andria. Lo sportello si chiama SCAP e come dice lo stesso Direttore Generale della Asl Bt, Gorgoni «non ci sono esperienze simili in Puglia ma il progetto si basa sulla considerazione forte dei troppi ricoveri inappropriati dei pazienti pediatrici. Sabato sarà l'occasione di capire bene i primi risultati della sperimentazione».

L'ambulatorio di consulenza pediatria è attivo presso i Pronto Soccorso di tutti gli ospedali della Asl Bt il sabato e la domenica, i giorni festivi e prefestivi dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. La sperimentazione, come detto, è in essere già da metà dicembre, per dare una risposta di assistenza e cura proprio nei giorni in cui non c'è il proprio pediatra. Il servizio è realizzato in collaborazione con i pediatri di "libera scelta" e sabato 27 aprile saranno forniti i dati relativi agli accessi e ai ricoveri.

All'evento parteciperanno tra gli altri Giovanni Gorgoni Direttore Generale Asl Bt, Carlo Di Terlizzi Direttore Sanitario Asl Bt, Luigi Nigri Vice presidente nazionale Fimp (Federazione italiana medici pediatri) e Ruggiero Piazzolla Segretario regionale Fimp.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.