corteo sant'antonio
corteo sant'antonio
Religioni

Tutto pronto per la IV edizione del Corteo di Sant'Antonio

La rievocazione storica partirà da piazza Santa Maria Vetere, alle ore 19:30

Tutto pronto per la quarta edizione del corteo che rivivrà la rievocazione storica del Transito di sant'Antonio da Padova, a cura della Parrocchia di Santa Maria Vetere, questa sera alle ore 19:30. Lungo il percorso, Sant'Antonio morente sarà portato processionalmente su un carro trainato da buoi, mentre alcune voci narranti leggeranno alcuni brani che rievocano quanto accadde il 13 giugno del 1231.

Nella tarda primavera del 1231, S. Antonio, trovandosi all'eremo di Camposampiero e percependo ormai prossima la sua morte, chiese ai frati di essere ricondotto nell'amato conventino di Padova dedicato alla Madonna. Affaticato e debilitato, venne disteso su di un carro trainato da cavalli e così percorse l'ultimo pellegrinaggio della sua vita, accompagnato dai frati e da tanta gente che accorse al passaggio del mesto corteo. Alla periferia di Padova, nel luogo chiamato Arcella, visse il suo definitivo transito da questa vita terrena al cielo. Le sue ultime parole furono la sintesi sublime del suo percorso umano e spirituale: «Vedo il mio Signore». Era il venerdì 13 giugno. Aveva 36 anni. Al termine dei festosi funerali, il corpo del Santo venne sepolto nella chiesetta del conventino francescano della città.

Il corteo vedrà la partecipazione di circa 250 figuranti, divisi tra rappresentanti personaggi storici delle città di Andria e Padova, il clero e i frati, i genitori di Sant'Antonio, dame e damigelle e tanti bambini. Quest'anno sfilerà una nuova figura, quella del Podestà con il consiglio, per ricordare l'episodio accaduto poco prima della morte, quando il Santo ottenne dal Podestà di Padova e dal suo Consiglio che la pena del carcere per i debitori insolventi si tramutasse nel solo pignoramento dei beni.

Il Corteo sarà accompagnato da due gruppi di sbandieratori: gli sbandieratori "Terra Grumi" di Grumo Appula e gli sbandieratori e musici di Capurso. Alcune nobildonne recheranno in mano un fiore simile al giglio, ad indicare la purezza e la lotta contro il demonio, che Sant'Antonio ebbe fin dall'infanzia.

Queste le vie del quartiere percorse dal corteo: piazza Santa Maria Vetere, via P. Savarese, via Cap. N. Cicco, via Prof. R. Iannuzzi, via Medaglia d'Oro Lorusso, via Ing. R. Ceci, via Gen. Arimondi, via Brunforte, via P. I Normanno, via R. I Normanno, via Don R. Lotti, via Annunziata, Piazza Porta la Barra, via Santa Maria Vetere, Chiesa. Alle ore ore 21:30 seguirà la serata medievale con degustazione dei prodotti locali.
  • corteo storico sant'antonio
  • Santa Maria Vetere
Altri contenuti a tema
Decima edizione della “Corsa dei Santi”, festa a Santa Maria Vetere. VIDEO Decima edizione della “Corsa dei Santi”, festa a Santa Maria Vetere. VIDEO In testa al corteo i discepoli di Emmaus: "Si aprirono i loro occhi e lo riconobbero"
XI° edizione ad Andria della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio XI° edizione ad Andria della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio L'evento è organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Vetere: l'itinerario stradale
Ad Andria la reliquia del beato Carlo Acutis Ad Andria la reliquia del beato Carlo Acutis La reliquia sarà presente nella Parrocchia di Santa Maria Vetere fino al 23 aprile
Demolizione e ricostruzione scuola Jannuzzi: «Rinasce il quartiere S. Maria Vetere» Demolizione e ricostruzione scuola Jannuzzi: «Rinasce il quartiere S. Maria Vetere» Coordinamento politico AndriaLab3 - Bruno Sindaco: «l’ex carcere mandamentale, sarà trasformato in struttura socio-assistenziale»
Le esequie di Domenico Calvano celebrate lunedì 16 gennaio Le esequie di Domenico Calvano celebrate lunedì 16 gennaio Il rito funebre previsto presso la chiesa di Santa Maria Vetere, alle ore 10
Il quartiere di Santa Maria Vetere in festa per la “Corsa dei Santi” Il quartiere di Santa Maria Vetere in festa per la “Corsa dei Santi” IX edizione di una manifestazione che ha visto animare tutto il quartiere, complice la bella giornata di sole
Santa Maria Vetere, ecco l'itinerario della processione del 13 giugno Santa Maria Vetere, ecco l'itinerario della processione del 13 giugno Dalle ore 18 a cessata esigenza, c'è il divieto di transito sul percorso della processione
Il 13 giugno Festa di Sant'Antonio alla parrocchia Santa Maria Vetere di Andria Il 13 giugno Festa di Sant'Antonio alla parrocchia Santa Maria Vetere di Andria I frati minori ed il Comitato parrocchiale invitano i residenti del quartiere ad esporre il drappo antoniano sui balconi delle proprie abitazioni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.