Dia
Dia
Cronaca

Traffico di droga dall'Albania alla Puglia, arresti anche nella Bat. IL VIDEO

Operazione Dia Bari, 43 le persone in manette

L'hanno denominta SHEFI che in albanese significa 'testa' l'operazione che ha portato nella notte e nella prima mattinata di oggi all'arresto di 43 persone, 20 italiani, 21 albanesi e 2 Rumeni, in Albania per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Un vera e propria 'holding' della droga come l'ha definita lo stesso Procuratore della Repubblica di Bari Giuseppe Volpe, che aveva la base in Albania e gli acquirenti in Puglia che poi smistavano la droga nel resto d'Italia, in Europa e anche nel Nord Europa. Entrambe le organizzazioni criminali infatti avevano rapporti con organizzazioni delinquenziali pugliesi deputate a compiti logistici ed in Albania con organizzazioni criminali deputate alla produzione, al confezionamento, allo smistamento ed al trasferimento. Ad eseguire le operazioni il Centro Operativo D.I.A. di Bari, con l'ausilio dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Centri e Sezioni Operativi D.I.A. di Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Lecce, Catanzaro, Salerno e Bologna, nonché di Interpol, dell'Ufficio di Collegamento Interforze di Tirana e della Polizia Albanese.
Le indagini effettuate dalla D.I.A. di Bari, tra maggio 2016 e gennaio 2017, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di soggetti, sia italiani che di etnia albanese, appartenenti a due potenti e distinte organizzazioni criminali, operanti a Bari e Mola, con ramificazioni, oltre che in Albania, in Sicilia, Campania, Calabria e Abruzzo. L'operazione della Procura Distrettuale Antimafia di Bari, apre quindi nuovi spiragli nella cooperazione internazionale delle forze di Polizia dato che per la prima volta personale della Dia italiana è andato nel Paese delle Aquile per eseguire direttamente perquisizioni, sequestri e arresti.
Oltre 2300 chilogrammi di droga tra marijuana, cocaina ed eroina sono stati sequestrati per proventi stimati in oltre 15 milioni di euro considerando le circa 7 milioni di dosi singole ricavabili dallo spaccio.
Il traffico avveniva via mare utilizzando natanti appositamente equipaggiati sull'asse "Albania-Puglia", lo sbarco era effettuato in sinergia con le organizzazioni criminali pugliesi, i depositi erano a Bari e Provincia, uno in particolare nel quartiere Carrassi con a capo un cittadino albanese considerato al vertice di una delle due organizzazioni criminali, il trasporto sull'asse "Puglia-territorio nazionale" veniva effettuato "via terra" da corrieri italiani con "veicoli staffetta", i destinatari erano in Puglia, in Sicilia, Campania, Calabria e Abruzzo.
Le complesse indagini, effettuate con intercettazioni telefoniche, ambientali, video-riprese e servizi di osservazione pedinamento e controllo, hanno permesso, tra l'altro, di arrestare in mare a Polignano con il supporto del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari - due scafisti provenienti dall'Albania con oltre una tonnellata di stupefacente, fermare a Bari Carrassi un corriere italiano con un furgone carico di oltre mille chili di marijuana sbarcata poco prima a Torre a Mare dall'Albania, intercettare in autostrada a Grottaminarda ed a Vasto due corrieri italiani mentre trasportavano 13 chili di stupefacente destinato a Salerno ed a Tortoreto (Te), arrestare due corrieri albanesi con 8 chili di stupefacente a Scicli (Rg) dopo essere scesi da un autobus proveniente da Bari, individuare un altro deposito a Mola di Bari all'interno del quale sono stati sequestrati oltre cinquanta chili di droga e un panetto di cocaina purissima.
Per il Giudice per le Indagini Preliminari, Roberto Oliveri del Castillo "la disponibilità e l'importazione di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, ha denotato l'inserimento dei personaggi coinvolti nei reati in contesti associativi di primissimo spessore. Per poter disporre di diversi chili di sostanza stupefacente si devono avere canali di approvvigionamento ben collaudati ed efficienti che solo i narcotrafficanti di rilievo posseggono. Così come per ottenere importare grossi quantitativi addirittura superiori ai mille chilogrammi di marijuana "all'ingrosso" bisogna avere credenziali nel mondo della criminalità e avere la disponibilità di contante derivante da attività di spaccio. In altri termini, si tratta di professionisti del traffico di stupefacente".

I provvedimenti cautelari - nei confronti di 20 italiani, 21 albanesi e 2 Rumeni - sono stati eseguiti in Albania (in esecuzione di un mandato d'arresto internazionale) e nelle province di Bari, Bat, Brindisi, Potenza, Bologna, Salerno, Ragusa e Teramo.

  • direzione distrettuale antimafia
Altri contenuti a tema
Operazione DDA ad Andria e in Puglia, le reazioni del mondo politico Operazione DDA ad Andria e in Puglia, le reazioni del mondo politico Dal governatore Emiliano, all'onorevole Matera ed alla consigliera Di Bari
Mafie calabresi e foggiane nella Bat: Andria crocevia con la mala cerignolana Mafie calabresi e foggiane nella Bat: Andria crocevia con la mala cerignolana Nella relazione della DIA lo screening delle attività delittuose dei sodalizi criminali del territorio
Operazione antimafia nel nord Barese: "Andria, paese nostro" Operazione antimafia nel nord Barese: "Andria, paese nostro" Dall'attentato all'autovettura di un Carabiniere in servizio ad Andria si è sviluppato un prezioso filone di indagine
Semestrale DIA: Nella Bat “mafia autoctona…frammentata, costituita da tanti clan” Semestrale DIA: Nella Bat “mafia autoctona…frammentata, costituita da tanti clan” Nella relazione del I semestre 2022, i rilievi e le criticità di un territorio con tante infiltrazioni anche da fuori provincia
Rapina aggravata ai danni di un notaio: due degli arrestati sono andriesi Rapina aggravata ai danni di un notaio: due degli arrestati sono andriesi Le indagini complesse sono state condotte dalla Squadra Mobile del capoluogo pugliese e dalla Polstrada con il coordinamento della D.D.A.
Sequestri lampo: "Fenomeno esistente nel territorio" Sequestri lampo: "Fenomeno esistente nel territorio" Il plauso del sindaco Bruno all'operazione della Polizia di Stato
Pesanti condanne per due disoccupati di Andria: finanziavano il terrorismo jihadista Pesanti condanne per due disoccupati di Andria: finanziavano il terrorismo jihadista Con altri due andriesi erano stati arrestati nel luglio 2021 nell’ambito dell’inchiesta internazionale «Il Libanese»
Resta alto il potenziale criminale della malavita di Andria Resta alto il potenziale criminale della malavita di Andria Nella relazione semestrale della DIA i rilievi e le criticità di un territorio con infiltrazioni anche da fuori provincia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.