Ztl -zona a traffico limitato
Ztl -zona a traffico limitato
Politica

Traffico: sulla ZTL prosegue lo scontro tra il Pd e l'assessore Matera

PD: "L'Assessore Matera tergiversa e non risponde" e Matera: "Il Pd e la propaganda sul nulla"

Il clima politico resta sempre caldo ad Andria. Ed è sulla istituzione della Zona a Traffico Limitato e sul relativo servizio di sorveglianza che si acuisce la polemica tra il Partito Democratico cittadino e l'assessore alla Sicurezza ed alla Polizia locale, l'avvocato Pierpaolo Matera.

Come non fosse bastato il botta e risposta della scorsa settimana ecco che ancora una volta arrivano le puntualizzazioni da parte della segreteria cittadina del Pd, a firma di Viviana Di Leo:

"L'Assessore Matera tergiversa e non risponde.
Ci troviamo costretti, dunque, a porgere all'Assessore la stessa domanda, adducendo qualche ulteriore elemento di riflessione.
L'Associazione di volontariato denominata "OdV – Nucleo Volontario Città di Andria" , alla quale è stata affidata la sorveglianza della ZTL nel centro storico di Andria, ci risulta che in precedenti campagne elettorali abbia fatto propaganda per lo stesso partito politico al quale lo stesso Assessore appartiene.
Riteniamo, dunque, lecito interrogarci e rendere noto ai cittadini quale sia stato l'iter che ha condotto all'istituzione di tale servizio di assistenza civica con la suddetta associazione.
È stato aperto un bando per affidare il servizio di sorveglianza della ZTL ad associazioni di volontariato?
È stato reso pubblico un avviso, in modo tale da garantire la partecipazione di altre associazioni locali?
Con quale iter si è giunti ad affidare il servizio all'Associazione "OdV – Nucleo Volontario Città di Andria"?
In fin dei conti, in un comune in cui "i conti non tornano", chiedere delucidazioni in merito ad una procedura che ad oggi risulta poco chiara è legittimo e fornire una risposta è un dovere del quale l'Assessore deve farsi carico, se non altro per il ruolo istituzionale che ricopre.
Per evitare ulteriori strumentalizzazioni, inoltre, riteniamo necessario sottolineare che il PD di Andria e tutto il centrosinistra non contesta qualsivoglia associazione che presta servizio in modo volontario e gratuito, ma vorremmo evitare anche ciò che è accaduto e tuttora accade con altre associazioni "amiche" dell'amministrazione.
Insomma, Assessore, a pensar male si fa peccato, ma purtroppo spesso ci si azzecca…"

Ed alla nota di Viviana Di Leo, della segreteria cittadina del Pd è seguita, anche questa volta a stretto giro di post, sulla sua pagina fb, la controrisposta dell'assessore comunale Pierpaolo Matera. Eccola:

"Il Pd e la propaganda sul nulla.
La segreteria del Pd continua a ciurlare sul nulla. Capisco la frustrazione, le gratuite ed infondate illazioni e la voglia di apparire a tutti i costi, ma non è necessario un avviso pubblico per istituzionalizzare e razionalizzare servizi di Volontariato gratuiti da parte di associazioni di volontariato che già collaborano con la Pubblica Amministrazione, attuando alla lettera il protocollo sicurezza urbana del precedente ministro degli interni dello stesso Pd Minniti. Ho già chiesto ad altre Associazioni, con o requisiti di legge, di collaborare per le stesse finalità per elevare gli standard di sicurezza nella città. Quanto al Nucleo Volontario Andriese, associazione statutariamente Apolitica, sono contento della loro Amicizia verso la Città e non di chi la amministra".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • pierpaolo matera
  • ztl
Altri contenuti a tema
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Andria, risparmio energetico: Sabino Napolitano traccia la rotta verso una città più sostenibile ed efficiente Andria, risparmio energetico: Sabino Napolitano traccia la rotta verso una città più sostenibile ed efficiente Incontro organizzato dal candidato sindaco del centrodestra
Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" La manifestazione vedrà l’avvicendarsi di autori e artisti che animeranno un itinerario diffuso
Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare I Carabinieri della Bat onorano il Militare Caduto con una cerimonia commemorativa presso il Cimitero di Andria
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.