Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Attualità

Summer Camp 2025: un'esperienza di inclusione, amicizia e crescita condivisa

La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità ha scelto quest'anno la città di Bisceglie

Si è conclusa anche quest'anno l'esperienza del Summer Camp della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità, un appuntamento ormai consolidato che, dal 2018, rappresenta un modello di intervento a valenza scientifica dedicato a bambini, adolescenti e adulti nello spettro autistico.
Per oltre un mese i ragazzi sono stati coinvolti in un programma quotidiano ricco di attività educative, sportive, e ricreative mirate allo sviluppo delle abilità, della comunicazione, della socializzazione e delle autonomie. Il tutto grazie a un'organizzazione strutturata, che prevede il coinvolgimento dei "tutor pari", giovani neurotipici formati per rapportarsi in maniera efficace con i coetanei neurodivergenti, affiancati da professionisti specializzati ABA in rapporto "1 a 1" e con costante supervisione, a garanzia di risultati misurabili e di un miglioramento complessivo della qualità della vita.
Le attività proposte anche in questa edizione – vela, kitesurf, yoga, visite guidate e momenti di sport e gioco – hanno confermato l'efficacia del metodo, ed hanno offerto a tutti i partecipanti l'opportunità di mettersi in gioco, imparare e crescere insieme.
Un ringraziamento speciale va a Bisceglie Approdi e alla Circolo della Vela di Bisceglie che, con la consueta professionalità, competenza e capacità di accoglienza, hanno contribuito in maniera preziosa al successo dell'iniziativa. In proposito, Pasquale Leonetti, imprenditore da sempre vicino alla FPN ha dichiarato:
«In questa esperienza la neurodiversità è un modo unico e prezioso di percepire il mondo. La vela insegna coordinazione, fiducia, ascolto e autonomia, ricordandoci che il mare da sempre non giudica ma accoglie tutti».
Un sentito grazie anche alla famiglia Calabrese per la cortese ospitalità e a tutti i numerosi partners che, da tempo, affiancano i percorsi inclusivi della Fondazione.
Ma il cuore pulsante del Summer Camp resta l'équipe multidisciplinare di personale sanitario e sociosanitario della Fondazione, senza la quale tutto ciò non sarebbe possibile: un gruppo di professionisti uniti da passione, competenza e dedizione, capaci di trasformare ogni giornata in un'opportunità di crescita per i ragazzi e di sollievo concreto per le famiglie.
La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità rinnova quindi il suo impegno a favore di una sanità inclusiva, proseguendo nella realizzazione di progetti che possano diventare modelli replicabili, e prepara il terreno alle novità che da settembre arricchiranno l'offerta del Centro Servizi FPN.
In attesa della ripresa delle attività, la Fondazione augura a tutti una serena conclusione della pausa estiva, nella certezza che l'esperienza di quest'anno abbia lasciato in ogni partecipante – ragazzi, famiglie, operatori e volontari – un segno indelebile di amicizia, inclusione e condivisione.
Fondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le Neurodiversità
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Solidarietà
  • Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Altri contenuti a tema
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Siblings: "i fratelli dimenticati" Siblings: "i fratelli dimenticati" Incontro di comunità lunedì 13 aprile, presso il Consultorio Diocesano Familiare “Voglio Vivere”
Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Nella Bat la giunta regionale aveva individuato la sede in suoli Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Formazione specialistica contro la violenza sulle donne. Al via il corso all’Università di Bari Formazione specialistica contro la violenza sulle donne. Al via il corso all’Università di Bari Un percorso consolidato che unisce approfondimento teorico e strumenti operativi
Officina San Domenico: costruire comunità nel cuore di Andria Officina San Domenico: costruire comunità nel cuore di Andria Dal volontariato al lavoro culturale, passando per educazione, ascolto e nuove reti territoriali
Giornate di raccolta del farmaco 26ª edizione: raccolte oltre 670mila confezioni di medicinali Giornate di raccolta del farmaco 26ª edizione: raccolte oltre 670mila confezioni di medicinali Hanno partecipato 6.068 farmacie in tutta Italia: aiuteranno 502.000 bisognosi​. Ad Andria sono state ben 17
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.