Via Francigena
Via Francigena
Attualità

“Staffetta letteraria pellegrina”: nasce il “Diario delle Ragazze in Gamba” sulla Via Francigena

Un’opera di scrittura collettiva composta direttamente dalle voci in cammino di chi avrà percorso una o più tappe

Tra le Ragazze in gamba che partecipano alla prima "Staffetta letteraria pellegrina" lungo la Via Francigena, organizzata dalla Rete Nazionale Donne in Cammino in occasione del #RoadtoRome2021 sono state scelte due coratine : Adele Mintrone (presidente del Comitato della Via Francigena del Sud - Corato, tratto Andria, Corato, Ruvo, Bitonto) e la giovane talentuosa scrittrice Ilenia Valente (più volte premiata a concorsi di letteratura).

L'obiettivo? Raccogliere sul campo le esperienze, le impressioni e soprattutto le emozioni che andranno a formare il Diario delle Ragazze in Gamba sulla Via Francigena, un'opera di scrittura collettiva composta direttamente dalle voci in cammino di chi avrà percorso una o più tappe.
Questo "diario on the road" tutto al femminile accompagnerà il gruppo del Road to Rome 2021, il cammino evento per il ventennale della Associazione Europea delle Vie Francigene, lungo le tappe italiane per circa tre mesi di viaggio fino a Santa Maria di Leuca, passando di mano in mano tra le varie pellegrine che parteciperanno alla staffetta per registrare i propri racconti durante il cammino. Ognuna sarà così l'autrice di uno o più capitoli di quest'opera corale unica nel suo genere, che vuole dare voce a nuovi talenti attraverso la condivisione, la creatività e la riscoperta attiva del territorio.

Il libro, che sarà poi conservato nel "Piccolo Museo del Diario" di Pieve Santo Stefano della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, che sostiene l'iniziativa, sarà il primo manoscritto del gruppo delle "Ragazze in Gamba", gruppo di oltre 50 mila persone che sui social accoglie ogni giorno le storie di donne in cammino provenienti da tutta Italia.

Nell' ambito dell' evento Road to Rome il Comitato della Via Francigena del Sud - Corato offre accoglienza , ospitalità assistenza per il cammino dell' ambassador del RTR Joanne Roan, è inglese, cresciuta in Canada, ma vive in Liguria, e sta camminando per un lungo cammino, che da Roma l'ha portata a Santiago. Nel 2015 aveva camminato da sola da Chiavari a Roma sulla Francigena, poi l'anno dopo da Chiavari a Ventimiglia. Nel 2017 da Ventimiglia a Montpellier, e nel 2018 da Montpellier a Toulouse, ha camminato da Toulouse a Santiago, e poi ancora sino a Finis terre.

Inoltre il Comitato della Via Francigena del Sud con sede a Corato e impegnato nell' accoglienza dei pellegrini sul tratto Andria, Corato, Ruvo, Bitonto, e più volte intervenuto con azioni volontarie insieme ad associazioni ambientaliste e alla Sanb per pulire tratti della via Francigena, ha accolto lo stato di allarme lanciato dall' Anci sostenendo e ampliando la richiesta di un tavolo di emergenza rifiuti. Così abbiamo scritto ad Emiliano lo scorso mercoledì 29 settembre.

"Facciamo seguito e ci associamo alla richiesta presentata dal Presidente dell'ANCI Puglia Domenico Vitto al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per costituire e attivare un tavolo operativo interistituzionale per il contrasto all'emergenza ambientale conseguente all'abbandono dei rifiuti sulle strade provinciali e statali.

Questo Comitato della Via Francigena del Sud, con sede a Corato e attivo su tutta la tratta francigena direttrice traiana Andria, Corato, Ruvo, Bitonto, sostenendo la suddetta richiesta intende richiamare l'attenzione degli organi preposti sulla necessità di estendere gli interventi urgenti anche alle strade comunali esterne di campagna, che saranno attraversate nei prossimi giorni da pellegrini e ciclisti provenienti da tutta Europa che partecipano all'evento internazionale #RoadToRome2021 per celebrare i vent'anni dell'Associazione Europea delle Vie Francigene. Nella nostra Regione arriveranno anche molti giornalisti e camminatori che racconteranno con video, diari e servizi giornalistici la bellezza e l'accoglienza del percorso, che nel tratto meridionale e pugliese in particolare, rischia di essere messa a repentaglio dalla presenza diffusa di rifiuti di ogni genere abbandonati nelle vie secondarie di campagna (ivi incluso il percorso della Via Francigena che sarà compiuto dalla delegazione internazionale).

Questa situazione, che in Puglia ormai rappresenta una vera e propria emergenza ambientale ed ecologica che va affrontata con strumenti d'urgenza e interventi speciali (anche repressivi), crea un danno di immagine enorme azzerando i positivi risultati fin qui ottenuti compreso l'inserimento del percorso meridionale a pieno titolo nell'Itinerario Culturale Europeo della Via Francigena da Canterbury a Santa Maria di Leuca.

Per quanto sopra, questo Comitato, che già collabora con associazioni anche ambientaliste e con la Sanb s.p.a. per azioni di pulizia volontaria sulla via francigena del tratto interessato, chiede al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano di agire in fretta, raccogliendo senza ulteriore ritardo l'appello dell'ANCI Puglia avanzando le seguenti ulteriori richieste:

- Estendere la partecipazione al tavolo per l'emergenza ambientale ad altri Enti e/o Istituzioni non citati nella richiesta dell'ANCI, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri Ambientali (Nucleo Operativo Ecologico, NOE), i servizi di vigilanza dell'Acquedotto Pugliese, ecc.;

- Integrare la partecipazione al tavolo anche dei soggetti del volontariato organizzato, del privato sociale ed ambientale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, le associazioni ambientaliste ed ecologiste, i consorzi irrigui e di bonifica, gli enti e i comitati attivi nella cura e accoglienza lungo i percorsi attraversati da pellegrini e ciclisti, per sostenere concretamente le attività di pulizia dei percorsi e di sensibilizzazione dei cittadini alla cura e manutenzione delle strade esterne;

- Avviare immediatamente un'attività di sgombero, pulizia e manutenzione, dissuasione e repressione, sul tracciato della Via Francigena interessato dalla carovana #RoadToRome2021 dei prossimi giorni, onde scongiurare catastrofiche conseguenze sull'immagine della Regione che sarà veicolata a livello internazionale, da estendere subito dopo alle altre strade interessate dal fenomeno.

Fiduciosi dell'attenzione che il Presidente Emiliano vorrà prestare per il pronto accoglimento della proposta dell'ANCI Puglia e della presente, questo Comitato della Via Francigena del Sud dichiara fin da ora la propria disponibilità ad operare concretamente a supporto delle autorità competenti con i mezzi a propria disposizione, per affrontare e risolvere questa incresciosa emergenza.
  • via francigena
  • Staffetta letteraria pellegrina
Altri contenuti a tema
Via Francigena in Puglia: il primo pellegrino del 2024 è il texano Calder Randolph Via Francigena in Puglia: il primo pellegrino del 2024 è il texano Calder Randolph Mercoledì scorso il giovane statunitense è passato anche da Andria, con destinazione Gerusalemme
Comitato Via Francigena del Sud, Festa di S. Michele Arcangelo: percorsi a piedi centri storici di Andria, Corato e Ruvo Comitato Via Francigena del Sud, Festa di S. Michele Arcangelo: percorsi a piedi centri storici di Andria, Corato e Ruvo Incontri culturali ed eventi in programma il 29 e 30 settembre
Il Comitato "Via Francigena del sud Corato-Andria" protagonista di Linea Verde Il Comitato "Via Francigena del sud Corato-Andria" protagonista di Linea Verde La puntata andrà in onda domenica 13 agosto, a partire dalle ore 12.20, su Rai 1
Dall'Inghilterra a S. Maria di Leuca passando per le vie di Andria: la pellegrina Jasmin accolta dal Comitato via Francigena Dall'Inghilterra a S. Maria di Leuca passando per le vie di Andria: la pellegrina Jasmin accolta dal Comitato via Francigena E' la quinta donna pellegrina del 2023 che attraversa l'antica tratta sino all'estremità meridionale della Puglia
La via Francigena ad Andria: incontro raro con una pellegrina tedesca La via Francigena ad Andria: incontro raro con una pellegrina tedesca La donna, viaggia tutta sola dal 2020, ha 86 anni e ha trovato accoglienza e ospitalità anche ad Andria
“Storie di un pedonauta pugliese”: presentato ad Andria il libro di Claudio Barile “Storie di un pedonauta pugliese”: presentato ad Andria il libro di Claudio Barile L’incontro letterario è stato organizzato e promosso dal Comitato via Francigena del Sud Corato-Andria
Ad Andria un gruppo di pellegrini viene accolto dal Comitato “Via Francigena del Sud” Ad Andria un gruppo di pellegrini viene accolto dal Comitato “Via Francigena del Sud” La Presidente Mintrone: “Occasione propizia per promuovere il nostro territorio, le nostre tradizioni e la nostra economia”
Nasce "il biscotto del pellegrino": la nuova idea lanciata dal Comitato via Francigena del sud Nasce "il biscotto del pellegrino": la nuova idea lanciata dal Comitato via Francigena del sud Realizzato dallo chef andriese Felice Sgarra, sarà offerto ai camminatori di passaggio sul tratto centrale della direttrice traiana
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.