Patto per la Salute
Patto per la Salute
Enti locali

Sottoscritto a Roma "Patto per la Salute" tra Ministero e Regione Puglia

Emiliano: "Aumentare equità tra nord e sud, garantendo il principio di uguaglianza davanti al sistema sanitario"

È appena terminata al Ministero della Salute a Roma la riunione tra il ministro Giulia Grillo e i presidenti delle Regioni per discutere del Patto per la Salute 2019/2021 alla quale è intervenuto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

"Il Patto per la salute – ha dichiarato Emiliano al termine dell'incontro - è un accordo che si stipula, nell'ambito delle leggi vigenti, tra il Governo e le regioni. Lo scopo è quello di correggere i difetti e di aumentare l'equità e la giustizia, distribuendo le risorse in base alle necessità e anche alle capacità. È stata una prima seduta di approccio, non abbiamo preso decisioni. Il Ministro mi sembra ben orientato a fare in modo che il principio dell'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, e quindi anche davanti al sistema sanitario, sia garantito, soprattutto tra nord e sud. Si apre uno spiraglio: di solito il sud in queste grandi trattative va sempre sotto, perché il nord ha una forza economica e politica che non è paragonabile ancora alla nostra. Speriamo di non soccombere in maniera troppo grave e se è possibile, come può succedere ogni tanto in qualche partita, addirittura riuscire a fare il miracolo di fare le cose per bene, come il sud avrebbe diritto che avvenga".

"Il risultato – ha proseguito - dipenderà anche dalla forza che i deputati e i senatori di tutto il Mezzogiorno metteranno a sostegno delle regioni del Sud nella scrittura del patto. Se tutti invece obbediscono alle segreterie di partito, sarà difficile che il Sud possa vincere questa battaglia".



"In Puglia, ad esempio, abbiamo 15.000 dipendenti in meno dell'Emilia Romagna a parità di cittadini da assistere. E abbiamo 800 milioni di euro in meno tra minor finanziamento dal Fondo Sanitario Nazionale e 200 milioni di mobilità passiva, cioè di gente che va fuori perché noi non abbiamo né il personale né i soldi per salire di qualità. Lo stiamo facendo lo stesso, con uno sforzo che è come andare a 100 all'ora in seconda: quanto potremo reggere con questo scarto? Noi chiediamo di avere lo stesso personale e lo stesso danaro delle altre regioni e poi vi faccio vedere come la Puglia diventa come la Lombardia. Puntiamo quindi ad avere la compensazione di quello che costano 15.000 stipendi in più, parliamo di miliardi di euro e non pretendiamo di averli tutti insieme, ma con un piano che nel giro di qualche anno consenta il riequilibrio: il patto, appunto. Perché questo riequilibrio ci deve essere.
Mi auguro che il Ministro oltre che la volontà abbia anche la forza politica per farlo, perché il nord è più forte del Sud, impone sempre il suo punto di vista con un'energia e una determinazione anche basata sulle capacità, che il Sud ancora non mette in campo. È facile ricattare un governatore del sud in difficoltà per questo o quel motivo, è molto più difficile separare l'unità di intenti dei governatori del Nord che sono normalmente molto uniti dalla loro tradizione amministrativa".
  • Sanità
  • regione puglia
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Timori per evitare una escalation del fenomeno e mitigare l’impatto di queste emergenze infettive
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.