la nuova RSU della Asl Bt
la nuova RSU della Asl Bt
Attualità

Si insedia la nuova RSU della Asl Bt

Segretario/coordinatore sarà l'andriese Lorenzo Zingaro, mentre per la seconda volta rieletto Presidente Sergio Di Liddo

Si è conclusa stamane, giovedì 22 maggio, la prima assemblea, della nuova Rappresentanza Sindacale Unitaria degli oltre 4mila dipendenti della ASL BT.
"Sono soddisfatto dello spirito di collaborazione instaurato: in prima fila vi è la bandiera della RSU, simbolo della collaborazione sindacale nella nostra Azienda Sanitaria. Ringrazio tutti i componenti dell'organismo neo eletto per il consenso ricevuto", il commento a caldo del Presidente Sergio Di Liddo, rieletto per la seconda volta sullo scranno più alto del "parlamentino" dei lavoratori della Asl Bt. Al di là dei numeri elettorali, la rielezione é avvenuta con un ampissimo consenso tra le organizzazioni sindacali.

Nell'assemblea degli eletti, i delegati di tutte le sigle sindacali FIALS, CGIL, CISL, UIL, NURSIND, FSI hanno infatti riconfermato all'unanimità Di Liddo come Presidente. Anche per il rinnovo 2025 l'intesa tra le parti sociali si è confermata elemento centrale.
Di Liddo oltre a ringraziare tutti i componenti dell'assemblea per la fiducia accordata, ha più volte sottolineato l'importanza di mantenere un fronte comune per affrontare le trattative aziendali, come il tema caldo dei buoni mensa, questione particolarmente sentita dai lavoratori dell'ASL Bt, sulle carenze di personale infermieristico e di supporto, come denunciato in più occasioni, nonchè sulle prossime progressioni ed il completamento delle procedure circa le stabilizzazioni dei precari. Segretario/coordinatore sarà l'andriese Lorenzo Zingaro.

La rielezione di Sergio Di Liddo come Presidente della Rappresentanza Sindacale Unitaria della ASL BT segna un evento di grande rilievo per il contesto sindacale e sanitario del territorio.
Nel successo elettorale, la FIALS nella Asl BT con 969 voti di lista ha ottenuto circa il 40% delle preferenze, conquistando così la maggioranza assoluta dei seggi nella RSU, un risultato definito "storico e senza precedenti" dal Segretario territoriale provinciale Angelo Somma.
L'evento odierno, per la prima volta svoltosi a Bisceglie, si inserisce nel contesto sindacale del territorio, con ciò evidenziando da un lato la scelta strategica di unità tra le sigle sindacali e dall'altro le nuove priorità da affrontare nel confronto in atto con la direzione strategica della ASL.

Ecco i nomi degli eletti:

Lista n 1, FP CGIL. Voti conseguiti 458 - seggi 7 assegnati. Eletti Marzano Luigi, Gentile Michele, Vurchio Giuseppe, Matera Rosa, Doronzo Marialuisa, Trinchese Salvatore e Crismale Nicola.

Lista n. 2 FIALS voti conseguiti 969 -seggi assegnati 15 (eletti Di Liddo Sergio, Zingarelli Giuseppe, Somma Angelo, Lemma Antonio, Zingaro Lorenzo, Campanale Giulio, Sasso Andrea, Abruzzese Giacinto, Lopinto Angela, Lemma Salvatore Vittorio, Patruno Linda, Palmitessa Vincenzo, Lorusso Francesco, Di Chio Domenico, Filannino Giovanni.

Lista n. 3 FSI-USAE voti n. 324 seggi 5 assegnati. Eletti Decorato Patrizia, Matarrese Loris, Manzi Giuseppe, Verderosa Gerardo e lacobone Sabino C.

Lista n 4 CISL FP voti n. 316 - seggi assegnati 5. Eletti Lanotte Antonio, Pizzi Mariano, Daleno Alessandro, Lanotte Massimo e Cafagna Ruggiero Antonio.

Lista n. 5 UIL FP voti n. 34 - seggi assegnato eletto Dinisi Vincenzo.

Lista n.6 NURSIND voti ottenuti n. 407 - seggi assegnati 6. Eletti Fiore Gianfranco, Lanotta Pietro, Tortora Nicola, Piazzolla Gianluigi, Alboreo Cario ed Alfarano Luigi Pio.

Lista n. 7 USPPI SANITA' voti ottenuti 14 - nessun seggio assegnato.


Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • asl bat
  • Fials
  • RSU della Asl Bt
Altri contenuti a tema
La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna Saranno forniti servizi relativi alla prevenzione in menopausa nelle giornate del 22 e 29 aprile
Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Martedì 21 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’auditorium “Don Pino Puglisi” in Via Po n. 126
Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Si tratta di un sistema polivalente altamente innovativo, in grado di eseguire un’ampia gamma di esami diagnostici sia in 2D che in 3D
Mobilità intra regionale in sanità: oltre 1700 figure professionali in attesa di avvicinamento Mobilità intra regionale in sanità: oltre 1700 figure professionali in attesa di avvicinamento Le domande pervenute sono state 3528, quelle ammesse 3443
Autismo, tra celebrazioni e realtà. CIMO-FESMED denuncia l'inadempienza dei servizi nell’Asl Bt Autismo, tra celebrazioni e realtà. CIMO-FESMED denuncia l'inadempienza dei servizi nell’Asl Bt «La distanza tra la narrazione istituzionale e la realtà vissuta dalle famiglie è diventata un solco inaccettabile»
Sanità, Spina: "Nella BAT pronte solo metà delle case di comunità" Sanità, Spina: "Nella BAT pronte solo metà delle case di comunità" Risultano bloccati gli Ospedali di Comunità
Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 L'attuale organico risulta insufficiente a garantire la copertura dei turni
Giornata del rene, 450 screening tra Andria e Barletta Giornata del rene, 450 screening tra Andria e Barletta Controlli da parte della Nefrologia anche al carcere di Trani
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.