Giornata diocesana per la custodia del creato
Giornata diocesana per la custodia del creato
Religioni

Si celebra ad Andria la Giornata diocesana per la Custodia del Creato

Appuntamento sabato 15 ottobre presso l'oratorio “Pier Giorgio Frassati”

Gli uffici pastorali della Diocesi di Andria pastorale sociale, del lavoro e della salvaguardia del creato; per pastorale della salute; per l'ecumenismo e dialogo interreligioso e Caritas diocesana, facendo seguito alla Giornata nazionale per la Custodia del Creato dello scorso 1° settembre e alle continue sollecitazioni di Papa Francesco riguardo al tema della salvaguardia ambientale, promuovono la Giornata Diocesana per la Custodia Del Creato. Tale momento si celebrerà il giorno Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 16.00 a partire dall'Oratorio "Pier Giorgio Frassati" in Via Diaz, 5 ad Andria.

«Il tema del pane, che può sembrare anacronistico in realtà ci aiuta a leggere il tempo presente segnato da una crisi geopolitica in atto con gravi conseguenze sociali ed economiche che toccano la vita delle persone – spiega don Michele Pace, direttore dell'Ufficio diocesano per la salvaguardia del creato -. Facendo dunque eco alle parole dei Vescovi italiani che scrivono "Quante cose sa dirci un pezzo di pane! Basta saperlo ascoltare". Purtroppo il pane ci sembra scontato: è talmente «quotidiano» da non attirare il nostro sguardo. Non si apprezza, si usa; non si guarda, si mangia. Lo consumiamo automaticamente, senza badarci. […] Ogni pezzo di pane arriva da lontano: è un dono della terra. È lei che ha prodotto il grano. Il contadino lo sa: ara, prepara il terreno, semina, irriga, miete... ma non è lui a produrre quei chicchi dorati. Anche oggi, nell'epoca della meccanizzazione, della grande distribuzione e della panificazione industriale, il pane rimane ciò che è da sempre. Sulla scia di questa riflessione - conclude don Michele Pace - si è pensato ad un momento itinerante che partirà dalla conoscenza della realtà del Forno di Comunità gestito dalla Cooperativa Sant'Agostino, per poi visitare l'Azienda agricola biologica Calì dove si terrà un momento di riflessione».

Il programma
Ore 15:00 Partenza Bus da Minervino (Piazza Bovio).
Ore 15:15 Partenza Bus da Canosa (Piazza Terme).
Ore 16:00 Ritrovo presso l'Oratorio "Pier Giorgio Frassati". Saluto del Vescovo Mons. Luigi Mansi. Visita al Forno di comunità della Cooperativa Sant'Agostino.
Ore 17:30 Arrivo all'Azienda agricola Calì e visita dell'Azienda.
Ore 18:00 Momento di riflessione "Dacci oggi il nostro pane. Dalla quantità alla qualità" con il dott. Nicola Fattibene, Dottore in Scienze Gastronomiche, Food Policy Manager Andria Food Hub.
Ore 18:45 Momento di preghiera ecumenica con don Mario Porro, Direttore dell'Ufficio Ecumenico e il dialogo interreligioso.
Ore 19:00 Rinfresco preparato dall'Azienda Agricola Calì.

Il numero di partecipanti massimo è di 50 persone, necessario iscriversi chiamando don Michele Pace al numero 3478521985.
giornata creato
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.