Spesa
Spesa
Attualità

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab

L'evento si terrà presso SpazioTerre, in via Riccardo Ottavio Spagnoletti 6 ad Andria, dalle ore 18:30 alle 20

Il 20% degli alimenti prodotti in Europa finisce sprecato, mentre il riciclo e il riuso dei materiali sono ancora lontani dal diventare una pratica diffusa. Ridurre gli sprechi, ripensare i consumi e promuovere stili di vita più sostenibili sono sfide cruciali per una vita sana sul pianeta. In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, l'associazione Spazio Terre, nell'ambito del progetto Food Policy Hub, lancia Ecocucina Lab: buon cibo e ricette a zero spreco. Il 19, 21 e 23 novembre, una serie di iniziative con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini di tutte le età sull'urgenza di ridurre il proprio impatto ambientale. SpazioTerre si fa promotrice del cambiamento, offrendo occasioni concrete per riflettere, imparare e agire attraverso tre laboratori pratici ed educativi.
Oggi, giovedì 21 novembre, dalle 18.30 alle 20, il laboratorio Carta che ti passa!, condotto da Cristina Monterisi, presidente di Legambiente Trani, mostrerà come trasformare vecchi giornali, volantini e fogli di carta in oggetti utili e originali. Una dimostrazione pratica di come i materiali apparentemente inutilizzabili possano avere una seconda vita, liberando creatività e promuovendo il riciclo. L'evento si terrà presso SpazioTerre, in via Riccardo Ottavio Spagnoletti 6 ad Andria, dalle 18:30 alle 20.
Sabato 23 novembre, dalle 15.30 alle 19, sarà la volta di Duchamp, levati!, installazioni di waste art a cura di 3place e poi, alle 20.30, Aggiungi un coperto a tavola, una cena anti-spreco con degustazione di prodotti di stagione in cui è il commensale a portare con sé piatti, bicchieri e posate. A suggellare la serata, le proiezioni di "Cosa c'è di strano in tutto questo?", un film sul cuoco eterodosso e dimissionario Ivan Fantini, con proiezioni alle 17, 18 e 19.
Le iniziative si inseriscono nella più ampia missione dell'Andria Food Policy Hub, promuovendo un percorso cittadino che mira alla diffusione della cultura del cibo sano e a ridotto impatto ambientale. Sensibilizzare contro gli sprechi non è solo un atto educativo, ma un investimento per il futuro. Per info e prenotazioni +39 320 7782694.
«Ridurre gli sprechi e promuovere il riuso significa prendersi cura non solo dell'ambiente, ma anche delle generazioni future – commenta l'assessora alla Bellezza – Come diceva Gandhi, la Terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. È nostro dovere incentivare pratiche sostenibili che trasformino le scelte quotidiane in un atto d'amore per il pianeta e per chi verrà dopo di noi».
locandina
  • Comune di Andria
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.