Mani di solidarietà e volontariato
Mani di solidarietà e volontariato
Associazioni

Servizio di volontariato Internazionale per giovani pugliesi

Un’esperienza formativa per favorire l’incontro e la solidarietà tra i giovani e le culture.

L'associazione Jump In cerca giovani pugliesi per servizio di volontariato Internazionale. L'opportunità rientra all'interno del Servizio di Volontariato Europeo promosso dall'Agenzia Nazionale per i Giovani e finanziato attraverso fondi Europei nel settore Youth e ha come obiettivo offrire ai giovani un'opportunità di apprendimento grazie alla collaborazione con persone di paesi e culture diverse. Il progetto, denominato "Open doors" è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni, che a partire dal 10 luglio, per 10 mesi, vogliono mettersi in gioco e conoscere la realtà di una delle città della Romania, Arad.

Tra gli obiettivi, il progetto si propone di:
  • Promuovere le attività di volontariato
  • Promuovere la crescita personale del volontario
  • Acquisire competenze e conoscenze da utilizzare nella propria realtà professionale
  • Promuovere la solidarietà e la comprensione reciproca
  • Promuovere la partecipazione attiva dei giovani e uno stile di vita salutare
Il tema principale del progetto è la prevenzione del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani e la promozione di uno stile di vita sano. I volontari inoltre presteranno il loro servizio al fianco di giovani e bambini provenienti da aree economicamente e socialmente svantaggiate in Arad attraverso attività non formali di inclusione e di assistenza sociale. Tra gli altri temi figurano: l'educazione attraverso lo sport e le attività all'aria aperta, l'organizzazione di eventi per la promozione delle opportunità giovanili attraverso i programmi europei e lo sviluppo di attività intergenerazionali.

Il servizio sarà svolto 5 giorni a settimana per 7 ore al giorno. Il sabato e domenica, più due giorni a mese, saranno liberi. I volontari saranno inoltre affiancati dal un mentor, punto di riferimento per qualsiasi richiesta, da un facilitatore che coordinerà le loro attività e la loro agenda settimanale. Vitto e alloggio è coperto al 100% dall'associazione (l'accomodation sarà in camere o appartamenti con stanze da due, tre volontari con bagno in comune, lavanderia e cucina attrezzata). I volontari riceveranno una somma mensile per acquistare quanto occorrerà loro per la preparazione dei loro pasti. Le spese di viaggio verranno rimborsate al 90% e ognuno avrà un Pocket Money di 60 euro mensili. Se siete interessati alle tematiche del progetto, potete candidarvi inviando l'application form all'indirizzo mail selezionejumpin@hotmail.it. Per qualsiasi informazione aggiuntiva chiamare il numero 3336583214.
  • volontariato internazionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.