ambulanza 118
ambulanza 118
Territorio

Servizio 118, ad Andria oltre 5.000 richieste di intervento nell'anno 2017

Rapporti statistici della centrale operativa di Bari-Bat del 118 predisposti mensilmente dal settore IT (ISED S.p.A.)

Gli accessi al 118 sono sempre più in crescita in tutto il territorio delle province Bari e Bat. A confermarlo sono i rapporti statistici della centrale operativa di Bari-Bat del 118 predisposti mensilmente dal settore IT (ISED S.p.A.), i quali si fermano a novembre 2017, ma il trend e l'evoluzione dei dati permettono di tracciare un bilancio chiaro di quel che è accaduto nell'anno appena concluso.

Dai dati emerge che da Andria provengono in media 467 richieste mensili (5,05%) sulle 5.141 totali da gennaio a novembre 2017, il che piazza la città sempre in alto nella classifica dopo Bari e Barletta. Certo è che negli ultimi anni le richieste di soccorso sono aumentate progressivamente. Non sempre però i cittadini hanno richiesto soccorso per una giusta causa: solo un terzo delle chiamate si è trasformato, nell'anno appena concluso, in emergenza. La gran parte delle richieste è stata valutata dagli operatori come "codice giallo"(emergenza sanitaria grave ma senza compromissione delle funzioni vitali) o "codice verde" (richiesta sanitaria non grave a cui rispondere entro 30 minuti), mentre i codici rossi non hanno superato il 7%. Contenuti anche i codici bianchi, che non richiedono interventi di soccorso sul posto e che non raggiungono il 3% del totale delle richieste.

Al 118, 8 volte su 10, ricorrono i privati: chiamano da casa (il 70% delle volte), in caso di incidente stradale (16% dei casi), pochissimo dal luogo di lavoro, da scuola, da pubblici esercizi. La telefonata salvavita, che parte prevalentemente da un parente, ha subito una importante evoluzione. Se prima le patologie prevalenti erano di tipo traumatico, oggi sono le crisi cardiocircolatorie (oltre il 20% dei casi), a farla da padroni. Seguono gli interventi post incidente (20%), le malattie respiratorie (10%) e neurologiche (7%) e quelle gastroenterologiche (meno del 5%). Tra uomini e donne non c'è differenza in tema di emergenza sanitaria: tanto gli uni quanto le altre chiamano in caso di necessità e seguono gli stessi protocolli. Un dato preoccupante è quello invece relativo al rifiuto terapeutico: riguarda ancora, tra Bari e Bat, un caso su quattro: circa 20 mila volte, pur potendo intervenire, gli operatori hanno compiuto viaggi a vuoto.

Città di Andria, anno 2017

Mese Richieste Percentuale (sul totale delle chiamate)
Gennaio 603 5,51%
Febbraio 465 5,58%
Marzo 512 5,45%
Aprile 408 4,73%
Maggio 427 4,65%
Giugno 447 4,78%
Luglio 515 5,28%
Agosto 488 4,92%
Settembre 417 4,95%
Ottobre 452 5,11%
Novembre 407 4,61%
  • 118
Altri contenuti a tema
Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti È accaduto ieri pomeriggio sulla andriese-coratina
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
Trasporto secondario nell'Asl Bt: "FIALS favorevole alla regia unica" Trasporto secondario nell'Asl Bt: "FIALS favorevole alla regia unica" FIALS: "La gestione operativa vada ai pronto soccorso. Sì agli incarichi professionali e chiarezza sulla figura dell'Autista soccorritore"
Incidente nel tratto Andria Canosa di Puglia dell’A14: un ferito e diversi chilometri di coda Incidente nel tratto Andria Canosa di Puglia dell’A14: un ferito e diversi chilometri di coda Sul posto Polstrada, sanitari del 118 e personale di "Autostrade per l’Italia"
Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia E' accaduto nella tarda mattina di oggi, al lido "Matinelle" tra Trani e Bisceglie
Cattivo odore dall’abitazione, la macabra scoperta: trovato morto un uomo di 55 anni Cattivo odore dall’abitazione, la macabra scoperta: trovato morto un uomo di 55 anni L’allarme lanciato dai residenti di via Vittoria ha portato all’intervento del 118
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali sul servizio 118   Siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali sul servizio 118   E’ stato concordato che le ore siano equamente distribuite su tutto il personale in servizio nel limite delle 250 ore massime per medico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.