Inaugurazione Asilo Nido Aristide Gabelli
Inaugurazione Asilo Nido Aristide Gabelli
Scuola e Lavoro

Scuole dell'infanzia, parte “Giro-giromusica”

L'importanza della musica in età evolutiva, Albo: In cantiere progetti per la crescita dei nostri scolari

Per gli scolari frequentanti le scuole dell'infanzia paritarie cittadine, l'Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione ha introdotto quest'anno, una nuova linea di condotta, affinché i progetti presentati dal Comune, ed in particolare finalizzati alla valorizzazione di tutti i campi d'esperienza dell'infanzia, vengano svolti a titolo gratuito senza, quindi, alcun onere, anche presso le Scuole dell'Infanzia paritarie convenzionate.

«I progetti messi in cantiere dall'Assessorato mirano a dare, nell'ambito delle possibilità, tanti piccoli valori aggiunti, al fine di contribuire alla crescita ed in particolar modo ad una più completa educazione multidisciplinare per i nostri scolari - sottolinea l'avv. Paola Albo, assessore comunale all'Istruzione -. La prima di queste iniziative, cui hanno già aderito buona parte delle scuole paritarie convenzionate cittadine - quelle pubbliche già aderiscono a tali iniziative - è intitolato "Giro-Giromusica».

Attraverso incontri della durata di 2 ore circa per ciascuna scuola, si offriranno spunti di riflessione sull'importanza della musica in età evolutiva. Un'occasione concreta per familiarizzare con il suono, il ritmo, il movimento, partendo dal gioco musicale per esaltare le potenzialità emotivo-espressive insite nella musica. «In questi giorni, - conclude l'assessore avv. Paola Albo - stiamo stilando il calendario degli incontri, secondo la disponibilità offerta dalle singole scuole, al fine di attuare tale progetto ed altri a seconda delle varie possibilità».
  • Scuola
  • asilo nidi
Altri contenuti a tema
Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Messaggio agli operatori del mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2026/27
Scuola, lezioni al via il 17 settembre, ma resta l'incognita caldo. Saranno 223 i giorni di didattica Scuola, lezioni al via il 17 settembre, ma resta l'incognita caldo. Saranno 223 i giorni di didattica La giunta regionale approva il calendario per l'anno scolastico 2026/2027: stop alle lezioni l'8 giugno
Liceo Troya chiuso, sindacati in allarme: «Servono risposte subito» Liceo Troya chiuso, sindacati in allarme: «Servono risposte subito» La nota delle organizzazioni sindacali della dirigenza scolastica Dirigentiscuola-di.s.conf. e anp-associazione nazionale
Palestre scolastiche ad Andria, l'amministrazione incontra i dirigenti Palestre scolastiche ad Andria, l'amministrazione incontra i dirigenti Per illustrare la legge Berruti è il percorso verso il nuovo regolamento
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Delitto del 18enne andriese: è scambio di accuse tra il ministro Valditara ed il Pd pugliese Delitto del 18enne andriese: è scambio di accuse tra il ministro Valditara ed il Pd pugliese Il ministro: "L’educazione al rispetto è già realtà nelle scuole". Risponde il Pd Puglia: "Il rispetto non si scrive in una linea guida, si insegna. E si insegna prima"
Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Dal docente e musicista andriese un commento su cui riflettere
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.